La ormai vicina scadenza delle primarie del Pd e le future possibili alleanze per il governo del Paese. Ma anche i temi relativi alla città di Firenze: dalla valorizzazione dei beni culturali alla questione della moschea. Questi alcuni dei principali argomenti che vedranno protagonista il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ospite di 'Viva l'Italia', il format video di AGI.A partire dalle 12.00 in diretta web, il primo cittadino del capoluogo della regione Toscana si confronterà con il direttore, Riccardo Luna, e con i giornalisti di AGI.
Chi è Dario Nardella
Quarantadue anni, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze con 110 e lode, Nardella consegue successivamente un dottorato di ricerca in Diritto pubblico e Diritto dell'ambiente. Il sindaco ha una spiccata passione per il violino, mai per altro tenuta nascosta, che suona quando può anche in pubblico. Sul piano politico, è forte da sempre la sintonia con l'ex premier Renzi, di cui è stato, e per alcuni ancora lo è, braccio destro in tante battaglie. Nel 2004 Nardella viene eletto nel Consiglio comunale di Firenze nelle file dei Ds. Dal 2006 al 2008 viene nominato nel secondo governo Prodi consigliere giuridico del ministro per i Rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti. Nel 2009, nuovamente eletto come consigliere comunale, entra a far parte della giunta di Matteo Renzi come vicesindaco.
Nel dicembre 2012 si è candidato alle primarie per la scelta dei candidati parlamentari del Pd in vista delle elezioni del 2013, risultando il secondo classificato in provincia di Firenze. Viene quindi candidato alla Camera dei deputati nella Circoscrizione Toscana. Il 17 febbraio 2014 Matteo Renzi, dopo aver ricevuto dal Presidente della Repubblica l'incarico di Presidente del Consiglio dei ministri e prima di dimettersi da sindaco di Firenze, nomina nuovamente Nardella assessore e vicesindaco, con il compito di guidare l'amministrazione fino alle elezioni del maggio 2014. Si candida quindi alle primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco, vincendole il 23 marzo con l'82%. Il 24 marzo, con la decadenza di Renzi deliberata dal Consiglio comunale, assume in qualità di vicesindaco le funzioni di sindaco di Firenze fino alle elezioni amministrative. Il 25 maggio alle elezioni comunali ottiene il 59,15% dei voti diventando così sindaco di Firenze.
Il dibattito di domani con Nardella potrà essere seguito, oltre che sul sito di Agi, anche su Facebook e Youtube.