AGI - Sono stati momenti di paura per gli spettatori del circo Orfei a Licola, vicino Napoli, dove un leone innervosito si è lanciato contro la gabbia. Il domatore per cercare di calmare l'animale gli ha scagliato contro delle cassette, per poi cominciare a dare frustate agli animali che corrono da un lato all’altro della gabbia. Il video di uno spettatore sta facendo il giro dei social, riaccendendo la polemica sulla presenza degli animali nei circhi.
"Questo episodio vergognoso dimostra ancora una volta come la prigionia e l’addestramento forzato generino sofferenza e stress negli animali, portandoli a comportamenti anomali che sfociano in situazioni pericolose sia per loro stessi sia per il pubblico. Costringerli a esibirsi in spettacoli del genere è una pratica anacronistica, crudele e priva di ogni giustificazione etica" afferma il deputato M5S Alessandro Caramiello che sul tema ha depositato una proposta di legge.
"Tutto questo ci spinge a chiedere con ancora maggiore forza l'approvazione della proposta di legge del MoVimento 5 Stelle per il divieto dell’utilizzo di animali nei circhi: ribadiamo con forza la necessità di una normativa che ponga fine a queste pratiche. Molti Paesi europei hanno già preso questa strada, dimostrando che un intrattenimento rispettoso e privo di sfruttamento animale è possibile e apprezzato dal pubblico. - prosegue - Dobbiamo intervenire con urgenza per approvare una legge che promuova un nuovo modello di spettacolo basato sulla creatività umana, senza il coinvolgimento di animali. È tempo di abbandonare definitivamente la crudeltà del passato e di adottare un approccio più civile, etico e responsabile verso tutte le forme di vita".