AGI - Non si ferma l'Italvolley agli Europei. A Bari, in un PalaFlorio gremito, gli uomini di De Giorgi hanno battuto la Macedonia Del Nord 3-0 (25-20, 25-12, 25-15) agli ottavi di finale. Un match dominato dagli azzurri, campioni in carica, che conquistano cosi' i quarti dove affronteranno, sempre a Bari, il 12 settembre, la vincente della sfida tra Olanda e Germania in programma questa sera.
Gli azzurri spadroneggiano in gran parte il match in un PalaFlorio gremito con oltre 5mila spettatori. Ben 16 i punti di Daniele Lavia con l'87% in attacco, seguito in termini di punti realizzati da Michieletto e Romano' entrambi autori di 12 punti.
"Tutti vogliamo vincere, tutti vogliamo tornare a indossare questa medaglia vinta due anni fa, tutti abbiamo voglia di farlo ma ovviamente bisogna vincere sul campo, vedremo. - ha commentato Lavia - Più si va avanti nel torneo più la stanchezza si fa sentire, soprattutto quella fisica, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. La cosa bella di questo gruppo è che tutti sono pronti a dare il massimo, questo ci fa stare tutti più sereni. Vedremo il prosieguo, ora bisogna alzare l'asticella, oggi avremmo potuto accomodarci ma non lo abbiamo fatto".
Nella Macedonia, che ha comunque giocato una buona partita, mettendo in difficoltà gli azzurri nel primo set, in evidenza Ljaftov con 10 punti personali. È stato un altro giorno di festa incredibile, palazzetto pieno, tanto rumore e tanto tifo. È stato bellissimo ed è stata la conferma dell'entusiasmo intorno a questa squadra - ha detto Fefè De Giorgi a fine match -. Pensando alla parte tecnica ora vogliamo focalizzarci sul nostro gioco e andare dritti senza pensare a gestire o ad altro. Dopo il primo set, dove abbiamo combattuto un po', siamo stati bravi a non alzare mai il piede dall'acceleratore. Ormai sono partite da dentro o fuori, tutti sono stati coinvolti fino a oggi, e sappiamo che possiamo contare su tutti, dobbiamo andare avanti così, dritti".