AGI - Diventare atleti olimpici è un percorso lungo e faticoso che richiede grandi sacrifici. Nati in alcuni casi agli albori del secolo scorso come evoluzione dell’addestramento dei soldati, oggi i gruppi sportivi militari sono un’immensa fucina di storici trionfi.
Se fino ai primi anni 2000 i gruppi sportivi militari erano un fondamentale sostegno economico per gli atleti, ora i centri sportivi militari sono diventati anche centri tecnici di eccellenza. Le società militari negli anni hanno inglobato anche atlete e atleti del settore paralimpico, come Monica Contrafatto, amputata alla gamba destra in Afghanistan, poi plurimedagliata a Mondiali e Paralimpiadi.
Come si diventa atleta “militare”? Bisogna superare un concorso pubblico che comprende prove fisiche e teoriche. I concorsi vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, come qualsiasi altro concorso per la Pubblica amministrazione. È necessario superare accertamenti psico-fisici, attitudinali e avere dei meriti sportivi. Bisogna inoltre avere la cittadinanza italiana e non avere condanne penali.