Non solo medaglie. Agli atleti che salgono sul podio viene consegnata una scatola che ha suscitato molta curiosità tra gli appassionati, ma anche tra gli stessi atleti che osservano un po’ perplessi.
Cosa c’è dentro?
Si tratta di un omaggio voluto dagli organizzatori che ci accompagnerà fino alle Paralimpiadi. All’interno della scatola ci sono due poster: un’opera d’arte che rappresenta la cartina di Parigi. L’opera è stata realizzata dall’artista Ugo Gattoni che ha impiegato oltre sei mesi per disegnare a mano tutta l’opera.
All’interno della cartina c’è tutto: dai monumenti principali di Parigi alla rappresentazione degli sport olimpici.
"Volevo che il manifesto raccontasse tante cose e che fosse pieno di simboli. Ci sono tanti piccoli dettagli: sono storie nelle storie", ha commentato il direttore del design Joachim Roncin.
Oltre la medaglia e la scatola, come da prassi gli atleti ricevono anche la mascotte delle Olimpiadi. In questo caso il peluche ha le scarpe di colore differente in base al piazzamento in classifica: oro, argento e bronzo. Nel caso delle Paralimpiadi, i vincitori riceveranno la mascotte con la parola “Bravo” scritta in Braille sul retro.