S icuramente Serena Williams non poteva immaginare il polverone che avrebbe sollevato scegliendo l'outfit dei Roland Garros. La già discussa tuta nera da "Black Panther" indossata durante il torneo parigino, è tornata sulla bocca di tutti da quando il presidente della Federazione francese di tennis, Bernard Giudicelli, ha dichiarato in un'intervista alla rivista Tennis Magazine che introdurrà un dress code più rigido per le edizioni future perché "L’abbigliamento di Serena quest’anno non sarà più accettato, bisogna rispettare il gioco e il posto. Tutti vogliono godersi lo spettacolo".
Quando aveva indossato la tuta, lo scorso maggio, l'ex numero 1 del tennis femminile aveva raccontato come questa la facesse sentire invincibile, “forte e potente come una regina di Wakanda”, con chiaro riferimento a Black Panther, celebre personaggio Marvel. In questi giorni Nike le ha fatto eco, con un emblematico post su Twitter in sua difesa: "You can take the superhero out of her costume, but you can never take away her superpowers" (Puoi privare una supereroina del suo abbigliamento, ma non puoi portarle via i superpoteri).
Williams è tornata a giocare a tempo record dopo la nascita della piccola Olympia, e la tuta serve a favorire la circolazione sanguigna e a ridurre il rischio di embolie. Tra una polemica e l'altra - spiega il Corriere della sera - lo sponsor ne ha approfittato.
It’s only a crazy dream until you do it. #justdoit @serenawilliams pic.twitter.com/8XUuJwBbXw
— Nike (@Nike) 27 agosto 2018
Il brand sportivo non è stata l’unica voce a levarsi a favore della Williams: sono tantissimi a schierarsi con la campionessa sul web, accusano Bernard Giudicelli di razzismo e sessismo. Anche l’ex presidente dell’Iran, Mahmoud Ahamadinejad, - si legge su Repubblica.it - si è schierato con un tweet dalla parte della Williams: “Sfortunatamente alcuni Paesi, incluso il mio, non hanno capito il vero significato della libertà”, ha scritto.
Why is the #FrenchOpen disrespecting @serenawilliams ? Unfortunately some people in all Countries including my Country, haven't realized the true meaning of freedom.
— Mahmoud Ahmadinejad (@Ahmadinejad1956) 27 agosto 2018
La polemica sul dress code da adottare in campo va avanti mentre a New York sono in corso gli US Open, e Serena sta gareggiando… in tutù.