AGI - Emozionarsi nelle prime ore del mattino. Questo è l'effetto che provoca la lettera che Roger Federer ha pubblicato sui suoi profili social per rendere omaggio all'avversario di sempre, Rafael Nadal, nei giorni del suo addio al tennis. Ed è difficile rimanere impassibili fin dall'incipit: "Mi hai battuto... tante volte. Più di quanto io sia riuscito a battere te. Mi hai sfidato in modi che nessun altro avrebbe potuto fare". Un esordio sincero con cui l'ex tennista svizzero esalta le capacità del rivale-amico riconoscendo, inoltre, come la terra rossa fosse "il cortile interno" della casa di Rafa, un luogo dove lo spagnolo diventava imbattibile e in cui tutti gli altri giocatori si sentivano ospiti.
Le parole di addio di Roger a Rafa mostrano tutta l'ammirazione di un campione per un altro campione. Il nativo di Manacor, del resto, ha avuto il merito di far crescere i suoi avversari, costringendoli ad allenarsi sempre più duramente e a studiare nuove strategie. "Mi hai fatto lavorare più duramente di quanto avessi mai pensato di poter fare", confessa Federer. E ancora: "Mi hai fatto reinventare il mio gioco".
Federer ha voluto anche rimarcare i 14 Roland Garros vinti da Rafa Nadal in tutta la sua carriera: "È stato storico! Hai reso orgogliosa la Spagna... Hai reso orgoglioso l'intero mondo del tennis". Lo svizzero, infine, ha poi voluto rinnovare la gratitudine per la sua presenza alla Laver Cup 2022, l'ultima partita dello svizzero su un campo di tennis: "Ha significato tutto per me che tu fossi lì al mio fianco, non come mio rivale, ma come il mio compagno di doppio". E la chiusa è di quelle per cui commuoversi: "Mi hai fatto amare il gioco ancora di più".