AGI - Esordio vincente per Jannick Sinner agli Australian Open. L'azzurro fresco di Coppa Davis, quarto nel ranking Atp e con tutte le intenzioni di arrivare in fondo al torneo, ha battuto l'olandese Van de Zandshulp, numero 59 al mondo, tre set a zero (6-4; 7-5; 6-3). Vittoria e nemmeno un set lasciato all'avversario anche per l'altro italiano in gara, Matteo Arnaldi, che ha liquidato l'inglese Adam Walton 7-6, 6-2, 6-4.
"E' stata la mia prima partita della stagione e significa molto iniziare con una vittoria", ha commentato Sinner. "Questo è un torneo in cui mi piacerebbe giocare al meglio possibile e spero di poter mostrare di più nel prossimo turno - ha aggiunto -. Fisicamente mi sento bene, in buona forma, il primo round non è mai facile quindi posso essere contento per oggi". La caccia al primo torneo del Grande Slam è appena iniziata.
Continua, invece, il momento no di Matteo Berrettini. E' ufficiale il suo ritiro dagli Australian Open per un infortunio al piede destro. Ne ha dato notizia l'organizzazione del torneo. Il tennista romano avrebbe dovuto esordire al primo turno contro il greco Stefanos Tsitsipas. Sarà sostituito nel tabellone da Zizou Bergs.
"Matteo ha in programma di disputare una stagione lunga quest'anno con molti tornei, gareggiare ora quando non è al massimo delle condizioni fisiche sarebbe rischioso", ha dichiarato in una nota il suo manager, Richard Evans. Si capisce dunque che Matteo si è allenato molto negli ultimi tempi ed è voluto partire per l'Australia convinto fino a oggi di poter scendere in campo nel primo turno. Ma gli ultimi test hanno evidentemente dato esito negativo.