AGI - Si rinnova domani a Barcellona, una settimana dopo i quarti di finale del torneo Atp 1000 di Montecarlo, il derby italiano tra i nostri due migliori tennisti, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Nel Principato vinse facilmente l'altoatesino con un duplice 6-2. Stavolta, però, il pronostico sembra molto meno scontato visto che il n.1 d'Italia non passa un momento di grande forma fisica e ha mostrato dei cedimenti sia nella gara d'esordio al Barcelona Open vinta facilmente 6-2 6-4 con Diego Schwartzman che in quella odierna col giapponese Yoshihito Nishioka (vinta 6-1 4-6 6-3).
Musetti, dal canto suo, dopo l'exploit di Montecarlo dove si è tolto lo sfizio di battere - quarto italiano di sempre tra i professionisti - sua maestà Novak Djokovic, sembra aver ritrovato stimoli e autostima. Oggi con il britannico Norrie che nel primo set è stato inarrestabile oltre 90% di prime palle messe in campo), ha approfittato del primo cedimento per strappargli il servizio, conquistare il secondo set e poi partire di sprint nel terzo, vincendo con un perentorio 6-1.
A Barcellona torna in campo anche Carlos Alcaraz, campione in carica, pronto a diventare il primo tennista dopo Rafa Nadal (che qui ha vinto 12 volte) ad aggiudicarsi due edizioni consecutive del torneo. Per il numero due del mondo, impegnato oggi nel derby spagnolo con Roberto Bautista Agut (sul campo intitolato a Rafa Nadal), si profila un altro derby con Alejandro Davidovich Fokina nel caso passasse il turno.
La vittoria di Musetti contro Norrie
Lorenzo Musetti dopo Jannik Sinner si qualifica ai quarti di finale del torneo Atp 500 di Barcellona. Il 21enne di Carrara supera in tre set, col punteggio di 3-6 6-4 6-1, il tennista britannico nato in Sudafrica 27 anni fa Cameron Norrie, numero 13 del mondo e settima testa di serie del torneo. Dopo un primo set in cui ha subito l'avversario (oltre 90% di prime palle in campo) e un secondo set equilibrato fino al 5-4 per l'italiano, Musetti è riuscito alla prima occasione capitatagli a strappare il servizio a Norrie e aggiudicarsi il set. Il terzo, poi, ha visto un clamoroso calo dell'inglese col carrarino, nona testa di serie del torneo, che ha vinto l'incontro in poco più di due ore raggiungendo per la prima volta i quarti a Barcellona