AGI - Gli Internazionali Bnl d'Italia festeggeranno i loro ottanta anni con più giornate di gara e più partecipanti. L'upgrade cui la Federtennis puntava da tempo è arrivato: l'Atp ha annunciato che quello di Roma sarà uno dei tre ATP Masters 1000 (gli altri sono quelli di Madrid e di Shanghai, mentre Montreal e Cincinnati raggiungeranno il nuovo status nel 2025) che dal prossimo anno vedrà allungare la sua durata da otto a dodici giorni e crescere il suo tabellone da 56 a 96 giocatori. Conseguentemente, il montepremi aumenterà in maniera graduale del 48 per cento entro il 2025.
Internazionali BNL d’Italia: dal 2023 tabellone a 96 giocatori su dodici giornate di gara!
— Internazionali Bnl (@InteBNLdItalia) June 9, 2022
L’ATP ha annunciato oggi anche il calendario del circuito del prossimo anno: l’ottantesima edizione degli IBI si svolgerà dal 10 al 21 maggio.#IBI22 | #tennis pic.twitter.com/PuYzCCY8bt
Per quanto riguarda il torneo femminile, sono in corso colloqui con la Wta per adeguarlo alla lunghezza e alla dimensione di quello maschile, in maniera analoga ai tornei dello stesso livello. L'Atp ha annunciato oggi anche il calendario del circuito del 2023: l'ottantesima edizione degli IBI si svolgerà dal 10 al 21 maggio.