AGI - Trionfo di Federica Brignone nello slalom gigante di Coppa del mondo di Are in Svezia. L'azzurra ha centrato la vittoria numero 26 in carriera e il 67esimo podio. Brignone oggi ha centrato la sua prima vittoria sulle nevi svedesi. La sciatrice valdostana, terza dopo la prima manche, è stata autrice di una seconda perfetta al termine della quale ha fatto segnare il miglior tempo. Per Federica un crono totale di 2'11"02, seconda a 33 centesimi la svedese Sara Hector e terza a quattro decimi la svizzera Lara Gut-Behrami. Quarta a 1"47, Marta Bassino che nella seconda run (solo il ventiduesimo tempo di manche) non ha affrontato interpretato il tracciato nel migliore dei modi.
Per Brignone, la 'tigre' di La Salle, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, la vittoria odierna è il 67esimo podio in carriera superando cosi' l'ex fondista Stefania Belmondo. Quando manca solo una gara di slalom gigante, quella della finale di Saalbach, Brignone è seconda nella classifica di specialità con 650 punti, 95 in meno rispetto a Gut-Behrami. Nella classifica di Coppa del mondo generale al comando c'è Gut-Behrami con 1.654 punti, 286 in più rispetto a Brignone e 445 dell'americana Mikaela Shiffrin che domani nello slalom speciale di Are dovrebbe ritornare alle gare dopo l'infortunio di fine gennaio a Cortina d'Ampezzo.
Numeri da record
Il successo numero 26 della carriera, il quinto della stagione, l'undicesimo di sempre in slalom gigante, è soprattutto il podio numero 67 che permette a Federica Brignone di diventare l'azzurra degli sport della neve (Fisi) a salire più volte sul podio in Coppa del mondo. Superata Stefania Belmondo, che è stata fuoriclasse nello sci nordico, davanti a Brignone ci sono solo Armin Zoeggeler, 'il Cannibale' dello slittino su pista artificiale salito 103 volte sul podio, e gli sciatori Alberto Tomba con 88 e Gustavo Thoeni con 69.
Terza donna più volte sul podio la sciatrice, ora infortunata, Sofia Goggia con 54, quindi l'altra sciatrice Isolde Kostner con 51. Quella dello sci alpino italiano al femminile quella odierna è la vittoria numero 128. Per numero di vittorie al femminile, Brignone sale a 26 (11 gigante, 10 supergigante e 5 in combinata), due in più di Goggia e dieci in più rispetto a Deborah Compagnoni.