R oma - Neanche il tempo di archiviare il Giro d'Italia che alcuni dei protagonisti dell'ultima edizione della corsa, a cominciare da Vincenzo Nibali, sono passati oggi a Roma per le visite preolimpiche all'Istituto Medicina dello Sport del Coni, all'Acqua Acetosa.
Si è trattato di visite di controllo di routine previste dal Coni per tutti coloro che rientrano nel gruppo dei possibili partecipanti alle Olimpiadi in Brasile. Con lo 'Squalo' messinese hanno svolto le visite di controllo Alessandro De Marchi, Davide Formolo e Giovanni Visconti, accompagnato per l'occasione dal figlioletto Thomas. I quattro sono stati poi raggiunti dal presidente della Fci Renato Rocco e dal ct Davide Cassani, con i quali si sono fermati a pranzo, sempre presso il Centro Giulio Onesti.
E' stata anche l'occasione per scambiare con ognuno un veloce bilancio di questa prima parte della stagione e di guardare avanti. Sereno e rilassato e' apparso Nibali, che si è concesso con la solita disponibilità a quanti, riconoscendolo, gli hanno chiesto foto e autografi. L'appuntamento di oggi giunge al culmine di un fine settimana intenso e a ridosso dell'importante appuntamento al Quirinale, ospite del presidente Mattarella. Soddisfatto per il proprio Giro si è dichiarato Giovanni Visconti, che è sempre stato nel gruppo di testa pur senza vincere alcuna tappa: "Con un po' di fortuna avrei potuto terminare tra i dieci", ha dichiarato il siciliano.
"Avrei preferito lasciare anche il segno, ma in alcune tappe non sono stato bene. Adesso punto deciso alla Vuelta, dove correro' per la classifica", il commento di Formolo. Ultimo ad uscire, anche se tra i primi ad arrivare, De Marchi, già concentrato per la Grande Boucle: "Il Giro è già dietro le spalle. Adesso il mio obiettivo è fare bene al Tour". (AGI)