AGI - Niente da fare per Lorenzo Musetti. Il 23enne carrarino vince il primo set ma Carlos Alcaraz rimonta e si aggiudica per 3-6, 6-1, 6-0 il "Rolex Monte-Carlo Masters", primo Atp 1000 sulla terra battuta della stagione, al Country Club nel Principato di Monaco, con un montepremi totale pari a 6.128.940 euro.
Decisivo nell'ultimo set l'infortunio alla gamba destra di Musetti, che chiude il match praticamente da fermo. Subito break Alcaraz e controbreak Musetti, poi Lorenzo inizia ad accendersi, sta dietro allo spagnolo e lo scavalca, 3-1.
Quindi una serie di servizi tenuti con discreta autorità e alla prima occasione Musetti colpisce: 6-3, con un ace di seconda e un drop shot da applausi nel game. 14 errori gratuiti per lo spagnolo dicono tanto, ma ovviamente non tutto, di un set giocato con grande personalità del carrarino.
È tutta un'altra musica nel secondo set, perché Alcaraz sale di livello e si arrampica fino al 5-0 a suon di colpi e giocate, mentre Musetti - al di là di un sussulto finale - non riesce a evitare che il match si trascini al terzo set. 6-1 per il campione spagnolo che piazza l'allungo anche in avvio di terzo set: a complicare tutto l'infortunio alla coscia destra di Musetti. Dentro i medici ma Lorenzo non ce la fa. Trionfa Alcaraz, che peccato per Musetti.
Musetti: speravo di giocarmela fino alla fine
"Mi dispiace non aver finito la partita al meglio, speravo di giocarmela fino alla fine, ma non voglio togliere nulla a Carlos che ha meritato la vittoria". Così Lorenzo MUSETTI al termine della finale persa a Montecarlo contro Carlos Alcaraz, condizionata da un infortunio all'alba del terzo e decisivo set. "Grazie per questa settimana. Io cercherò di recuperare per prendermi la rivincita, magari già l'anno prossimo", ha aggiunto l'azzurro.