AGI - Aleksandr Ovechkin, ora è solo nella storia. Il capitano dei Washington Capitals ha realizzato il gol numero 895 della sua carriera nella National Hockey League (NHL) superando la leggenda canadese Wayne Gretzky che aveva eguagliato due giorni fa. 'Ovi', 39 anni, attaccante russo cresciuto da ragazzino nella Dinamo di Mosca, ha realizzato la rete che lo fa entrare da solo nella storia dell'hockey su ghiaccio nella sfida contro i New York Islanders durante il secondo tempo. Quella odierna per Ovechkin è la partita numero 1.487 eguagliando Gretzky anche in questa statistica. Anche oggi come due giorni fa, in tribuna Gretzky e il commissario della NHL Gary Bettman.
"Aleksandr Ovechkin è il più grande top scorer nella storia della NHL", ha esclamato lo speaker della Ubs Arena, stadio dei New York Islanders. Ala sinistra e capitano dei Washington Capitals, Aleksandr Ovechkin è entrato nella storia dell'hockey sia a livello di NHL che mondiale. Una grande festa con 'Ovi' che dopo aver segnato il gol numero 895, riducendo lo svantaggio dei Caps, è scivolato sul ghiaccio verso centrocampo per poi essere abbracciato e portato in trionfo dai compagni di squadra.
Il fuoriclasse cresciuto nelle giovanili della Dinamo Mosca, soprannominato 'The Gr8', ha segnato al 7'26 del secondo tempo in superiorita' numerica. Su passaggio di Tom Wilson, Aleksandr da una delle sue posizioni preferite, la zona dell'ingaggio d'attacco, ha freddato con una fucilata imprendibile il portiere russo, ex Cska Mosca, Ilya Sorokin.La partita e' stata interrotta per circa dieci minuti per una cerimonia a centrocampo alla quale hanno partecipato la moglie Nastya e i due figli, oltre al proprietario dei Capitals, Ted Leonsis, il mito Wayne Gretzky ('The Great One') e il commissario della Nhl, Bettman.
"Auguro il meglio agli Islanders e ai tifosi di New York, ma siamo qui per celebrare questo ragazzo, il numero 8 - ha detto Gretzky -. Le mie congratulazioni non solo ad Alex ma anche a sua mamma e suo papa', alla sua famiglia, a sua moglie e ai suoi figli. Dicono che i record sono fatti per essere battuti ma non sono sicuro che qualcuno riuscirà a battere questo".Gretzky aveva segnato il suo 802/o superando il precedente record di 801 detenuto da Gordie Howe nella partita tra i suoi Los Angeles Kings contro Vancouver Canucks al Great Western Forum di Los Angeles il 23 marzo 1994.
Ovechkin ha segnato il gol numero 895 alla partita numero 1.487 (le stesse di Gretzky) di NHL, tutte con la maglia Washington, la squadra che lo ha selezionato come prima scelta nel draft del 2004."Come ho sempre detto, sempre, è uno sport di squadra e senza i miei ragazzi, l'intera organizzazione, i tifosi, gli allenatori, i coach, non sarei mai qui - ha esclamato il 39enne Ovechkin sul ghiaccio -. Grazie a Sorokin (portiere, ndr) per avermi fatto segnare il gol numero 895. Ti amo, fratello. L'ultima cosa, tutti voi tifosi, il mondo intero, la Russia, ce l'abbiamo fatta, ragazzi. Ce l'abbiamo fatta, è storia. La cosa più importante, a mia madre, alla mia famiglia, alla mia bellissima moglie, a mio suocero, ai miei bellissimi figli, grazie. Vi amo cosi' tanto, senza di voi, senza il vostro supporto non sarei qui".
La gioia di Putin
Un giocatore nato a Mosca che batte il record di reti della leggenda canadese dell'hockey su ghiaccio giocando per la squadra della capitale degli Stati Uniti: non poteva mancare il messaggio di congratulazioni del presidente russo, Vladimir Putin. "Vorrei congratularmi con te per questo straordinario risultato", ha scritto il presidente russo, "hai superato le leggende dell'hockey nel numero di reti segnate nelle partite della stagione regolare della National Hockey League. La tua straordinaria carriera è stata segnata da vittorie in tornei sia internazionali che nazionali, cosi' come da molti altri risultati eccezionali e unici che hanno fatto la storia della scuola di hockey russa". Il capo del Cremlino lo ha definito "un trionfo personale" che segna "un giorno davvero gioioso per i tifosi in Russia e in tutto il mondo". "Ti auguro buona salute, successo continuo e che lo spirito competitivo per raggiungere nuove vette sia nella vita che nello sport rimanga con te", ha concluso lo 'Zar'.
A Mosca da ieri sera diverse insegne luminose in città, in particolare all'esterno dello stadio della Dinamo lungo il Leningradsky prospekt, hanno proiettato il numero 895 e il nome di Ovechkin informando dello storico record appena stabilito. Il cantante del gruppo pop 'Ruki Vverh', al secolo Sergej Zhukov, ha riadattato la sua canzone di successo 'I'm 18 now' in onore di Ovechkin: i due si conoscono da diverso tempo.
Putin e' un grande appassionato di questo sport e in passato si e' fatto ritrarre a giocare con le stelle dell'hockey russo e sovietico sulla pista ghiacciata allestita sulla piazza Rossa, davanti ai magazzini Gum, al cospetto del Cremlino. Il 18 marzo nella telefonata con Donald Trump aveva proposto di favorire il disgelo anche con una serie di amichevoli tra franchigie della Nhl nordamericana e squadre russe della eurasiatica Kontinental Hockey League.