AGI - La McLaren domina anche il secondo Gran Premio della nuova stagione di Formula 1: in Cina a vincere è stato Oscar Piastri, partito dalla pole, che ha preceduto il compagno di scuderia Lando Norris che si era imposto in Australia.
I Ferraristi Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono stati squalificati dal Gran Premio di Cina per irregolarità nel peso nella Ferrari del monegasco, e irregolarità nell'altezza del fondo nella SF25 del britannico. Zero punti quindi per Leclerc e Hamilton con la classifica che si stravolge completamente. Prime quattro posizioni intatte, Esteban Ocon (Haas) sale in quinta posizione, Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) in sesta, Alexander Albon (Williams) in settima, Oliver Bearman (Haas) in ottava, Lance Stroll (Aston Martin) in nona e Carlos Sainz (Williams) in decima. Squalificato anche Pierre Gasly (Alpine), che era 11 al traguardo poiché la monoposto è risultata sotto peso.
La SF-25 numero 16 di Leclerc è stata sottoposta alle verifiche al termine della corsa risultando al di sotto del peso minimo di 800kg richiesto dal regolamento. Durante i controlli, sulla monoposto è stata installata un'ala anteriore integra in sostituzione di quella danneggiata in gara e, una volta prelevato il campione minimo di 2 litri di carburante (circa 0,75kg) il peso complessivo della vettura è risultato essere di 799kg, esattamente un kg al di sotto di quanto richiesto dal regolamento.
"La vettura 16 è stata pesata dal Delegato Tecnico Fia e entrambe le bilance hanno mostrato lo stesso risultato di 799 kg dopo il consueto scarico del carburante e la sostituzione dell'ala anteriore rotta - spiega il comunicato della Federazione - la taratura di entrambe le bilance è stata confermata e testimoniata dalla squadra".
All'udienza non sono state contestate le misurazioni della Fia, che si ritiene siano corrette e che tutte le procedure richieste siano state eseguite correttamente e, non essendoci. circostanze attenuanti, il team ha confermato che si è trattato di un errore. I Commissari Sportivi hanno appurato la violazione dell'Articolo 4.1 del Regolamento Tecnico Fia di Formula 1 e quindi hanno applicato la sanzione standard di una squalifica per l'infrazione.
Stessa sanzione per Hamilton dopo che i controlli post gara hanno evidenziato un eccessivo consumo del pattino nella parte inferiore della vettura. Questa componente avrebbe dovuto misurare almeno 9 millimetri di spessore mentre sulla SF-25 numero 44 le misurazioni hanno rilevato uno spessore compreso tra gli 8.6 e gli 8.5 millimetri. Il team anche in questo caso ha riconosciuto che non c'erano circostanze attenuanti e che si trattava di un errore del team.
"È stato un weekend incredibile. La macchina è stata eccezionale per tutta la gara, nonostante avessimo qualche dubbio sulla tenuta delle gomme": così Oscar Piastri (McLaren) dopo la vittoria nel Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del Mondiale di F1 2025. "La prestazione della squadra è stata ottima", ha sottolineato il pilota australiano, "le gomme dure hanno funzionato bene e non ci aspettavamo di arrivare fino in fondo. Sono fiero dei nostri risultati".
Soddisfatto anche il compagno della McLaren, Lando Norris, piazzatosi al secondo posto: "Il nostro passo gara nel secondo stint era migliore degli altri. Oscar ha guidato molto bene. Ho provato ad avvicinarmi ma non ci sono riuscito, oggi non era possibile, ha meritato la vittoria, ma ci proveremo la prossima volta. Sono contento del secondo posto e dei punti portati al team. È andato tutto come volevamo". "Negli ultimi giri ho avuto un guasto ai freni ed ero un po' spaventato, ma per fortuna siamo riusciti ad arrivare al traguardo", ha concluso il pilota britannico.