AGI - Oscar Piastri è in pole position nel Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del Mondiale di F1. Prima pole in carriera per il pilota australiano della McLaren, che fa segnare il record della pista fermando il cronometro sul tempo di 1'30"641. Zampata di George Russell (Mercedes), che si mette in seconda fila a 0"082. Terzo Lando Norris (McLaren) a 0"152 davanti a Max Verstappen (Red Bull), +0"176. Terza fila tutta Ferrari. Lewis Hamilton (Ferrari), 5° a 0"286, davanti a Charles Leclerc, 6° a 0"380. Completano la top ten Isack Hadjar (Racing Bulls), 7°, Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), 8°, Yuki Tsunoda (Racing Bulls), 9°, e Alexander Albon (Williams), 10°.
Domenica la gara alle 8 (ora italiana)
Secondo appuntamento stagionale della stagione di Formula 1 a Shanghai, questa la griglia dei migliori 10 delle qualifiche del GP di Cina in programma domani alle 8 ora italiana:
1 Oscar Piastri (McLaren) in 1'30"641
2 George Russell (Mercedes) a 0"082
3 Lando Norris (McLaren) a 0"152
4 Max Verstappen (Red Bull) a 0"176
5 Lewis Hamilton (Ferrari) a 0"286
6 Charles Leclerc (Ferrari) a 0"380
7 Isack Hadjar (Racing Bulls) a 0"438
8 Kimi Antonelli (Mercedes) a 0"462
9 Yuki Tsunoda (Racing Bulls) a 0"997
10 Alexander Albon (Williams) a 1"065
Piastri, "circuito molto divertente"
"Non mi sentivo al 100%, ma la macchina ha preso vita nel Q3. Sono contento del risultato, nonostante i giri fossero poco puliti. Il circuito è molto divertente e il nuovo asfalto garantisce tantissima aderenza". Queste le parole di Oscar Piastri (McLaren) dopo la pole position conquistata nelle qualifiche del Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del Mondiale di F1. "In gara cercherò di restare davanti per avere più aria pulita possibile, la Sprint mi ha insegnato molto in questo senso", termina Piastri.
Dominio di Hamilton nella Sprint
Dominio di Lewis Hamilton che dalla pole position ha ottenuto la sua prima vittoria con la Ferrari nella Sprint race del Gran Premio cinese. Hamilton, al suo secondo weekend di gara per il Cavallino, ha tagliato il traguardo davanti alla McLaren di Oscar Piastri e alla Red Bull di Max Verstappen. Quinto l'altro ferrarista Charles Leclerc.
Con un'ottima partenza dalla pole, il nuovo acquisto della 'Rossa' ha condotto la gara di 19 giri dall'inizio alla fine (rispetto ai 56 del GP di domenica). "Mi sono sentito molto a mio agio oggi. Non sento alcuna pressione, so che la squadra vuole vincere e questo significa tutto per loro", ha detto il vincitore per il suo secondo fine settimana con il leggendario team italiano, a cui si è unito all'inizio dell'anno dopo dodici stagioni con la Mercedes. King Lewis, che ha regalato alla Ferrari la sua prima vittoria in una gara Sprint, ha vinto con quasi 7 secondi di distacco davanti all'australiano Piastri e al detentore del titolo olandese Verstappen.
"Ho cercato di resistere ma sfortunatamente, negli ultimi otto giri, non abbiamo avuto il ritmo", ha detto il campione del mondo che era stato secondo in gara per molto tempo. "Ma prenderò il terzo posto perché gli altri ci stavano raggiungendo", ha detto.
L'inglese George Russell (Mercedes) e il monegasco Charles Leclerc (Ferrari), completano la Top 5 di questa gara che regala punti al campionato: da otto punti per il primo a un punto per l'8°. L'altra McLaren, quella del leader di campionato Lando Norris, ha chiuso in 8° posizione. Sesto in griglia, il britannico ha commesso un errore nei primi istanti di gara, scendendo nella gerarchia.
In classifica generale Norris rimane ancora in testa ma vede Verstappen rimontare. Due punti li separano, mentre domani per il tradizionale GP sono in palio fino a 25 punti.
Hamilton, "vittoria davvero speciale"
"È stata una vittoria davvero speciale", ha commentato Hamilton dopo il primo posto allo sprint race del Gp di Shanghai. A Melbourne, al debutto, Hamilton era arrivato decimo con la Ferrari, ma sei giorni dopo è stata una storia diversa. Il sette volte campione del mondo ha ottenuto il successo partendo dalla pole position per aggiungere una vittoria in volata ai suoi sei trionfi nei Gran Premi sul circuito. L'inglese ha tagliato il traguardo con 6,889 secondi di vantaggio su Oscar Piastri della McLaren e Max Verstappen della Red Bull terzo. Hamilton è uscito dalla sua auto dopo il traguardo tra gli applausi da parte dei tifosi di Shanghai, che hanno srotolato enormi striscioni con il suo numero 44. "Questo è un weekend davvero, davvero speciale finora", ha detto il quarantenne ai giornalisti. "La Cina e Shanghai sono sempre state molto buone con me fin dalla mia prima gara qui nel 2007. E' una pista su cui amo davvero guidare. E' difficile esprimere a parole cosa si prova. Ovviamente è una Sprint race, non è la gara principale, ma è un buon trampolino di lancio".