AGI - Prosegue agli Australian Open l'avventura di Lorenzo Sonego che ha cominciato questo 2025 in forma smagliante e per la prima volta in carriera è approdato alla seconda settimana in un torneo dello Slam. Il 29enne tennista torinese, numero 55 del ranking Atp, si è infatti qualificato per gli ottavi di finale battendo 3-1 l'ungherese Fabian Marozsan (6-7(3), 7-6, 6-1, 6-2) senza mai perdere un servizio dopo tre ore e venti minuti di gioco. Per conquistare i quarti Sonego dovrà battere Learner Tien, il 19enne americano di talento (121esimo nel ranking) che si è agevolmente sbarazzato (7-6(10) 6-3 6-3) del francese Corentin Moutet (n.69 al mondo).
Non è riuscito a entrare tra i migliori 16 del primo Slam della stagione Lorenzo Musetti che si è dovuto arrendere a Ben Shelton, 20esimo nella classificia mondiale e n.21 del seeding. Il 22enne tennista carrarino, numero 15 del ranking Atp e 16 del tabellone, ha perso con il punteggio di 6-3 3-6 6-4 7-6(5) al termine di un match durato due ore e 52 minuti. Per un posto nei quarti Shelton sfiderà il francese Gael Monfils.
Passa agli ottavi anche il numero 1 del mondo, Jannik Sinner che ha sfidato l'americano Marcos Giron, reduce dalla maratona in cinque set contro Etcheverry. I due si sono affrontati solo in un'altra occasione, nel 2023 a Shangai, quando l'azzurro si impose in due set. L'altoatesino ha vinto 6-3, 6-4, 6-2 dopo quasi due ore di gara. "Se voglio restare in questo torneo devo migliorare, spero di alzare il livello al prossimo turno - ha dichiarato l'azzurro a fine partita -. Tutti i match hanno le loro difficoltà. Giron è stato solido da dietro e ha servito bene la prima. Ho avuto qualche difficoltà nel rispondere, ma posso migliorare. Oggi la percentuale di punti a rete non è stata buona - ha ammesso Sinner - cerco di migliorare. E' parte del gioco: alcune cose vanno meglio, altre peggio. Mentalmente cerco di restare sul pezzo che è la cosa più importante".
Lascia sorprendentemente l'Australia anche Jasmine Paolini, numero 4 del ranking Wta e del tabellone, vittoriosa nel primo set (6-2) su Elina Svitolina, 27esima della classifica mondiale e 28esima forza del seeding. Ma poi l'ucraina prende il sopravvento e la tennista toscana viene spazzata via 6-4 6-0 dopo un'ora e 47 minuti di gioco. Per un posto nei quarti Svitolina se la vedrà con la russa Veronika Kudermetova, n.75 Wta.