Il 'jeansgate' degli scacchi è già finito
Il 'jeansgate' degli scacchi è già finito

Il 'jeansgate' degli scacchi è già finito

Alessandro Frau
Magnus Carlsen e il jeansgate
Rupak De Chowdhuri / Nurphoto / Nurphoto Via Afp - Magnus Carlsen
ADV
ADV

La lettera della FIDE

"È un peccato che l'implementazione delle regole relative all'abbigliamento abbia lasciato ad alcuni la sensazione di essere sproporzionata e abbia determinato una situazione che tutti avrebbero preferito evitare, comprese alcune parole pronunciate al culmine delle emozioni provate e di cui molto probabilmente ci si sarebbe pentiti in seguito. Il ritiro di Magnus Carlsen, che ha svolto un ruolo eccezionale nell'elevare lo sport degli scacchi a nuove vette negli ultimi anni, è stata una conseguenza estremamente sfortunata di questa incomprensione".
Le preoccupazioni sollevate da Magnus Carlsen evidenziano la necessità di ulteriori discussioni su come modernizzare l'approccio attuale, per garantire che le nostre regole e la loro applicazione riflettano la natura in evoluzione degli scacchi come sport globale. Ciò include un dialogo continuo con i giocatori, gli sponsor e la comunità scacchistica in generale, per allineare le aspettative e ridurre al minimo il potenziale di conflitti in futuro. Il rispetto e la fiducia reciproci sono un presupposto fondamentale per rendere efficace questo dialogo.
Dobbiamo impegnarci collettivamente per preservare l'integrità degli scacchi, garantendo al contempo che questo sport rimanga inclusivo e attraente. Sono ansioso di vedere Magnus Carlsen e altri giocatori di alto livello continuare a rendere sempre più bello il gioco sulla scacchiera nei principali eventi internazionali, portando emozioni e ispirazione a milioni di fan in tutto il mondo.
Per quanto riguarda l'applicazione delle regole durante i Campionati Mondiali Blitz, sulla base delle consultazioni con i nostri partner e delle loro preferenze, ho deciso di sperimentare un approccio che fornisca maggiore flessibilità agli ufficiali FIDE nel giudicare l'adeguatezza dell'abbigliamento. Verrà richiesto l'intervento di assistenti speciali per aiutare in questi giudizi e trarre le conclusioni finali, se dovessero sorgere dei dubbi. Il principio è semplice: è ancora richiesto di seguire il codice di abbigliamento ufficiale, ma sono consentite piccole deviazioni eleganti (che possono, in particolare, includere jeans appropriati abbinati alla giacca).

La reazione di Carlsen

La vittoria della 'Russia'

ADV