AGI - Federica Brignone ha dominato lo slalom gigante di Semmering in Austria. L'azzurra ha centrato la 29esima vittoria in Coppa del mondo. Alle spalle della Brignone (2'03"14), la svedese Sara Hector (a 0"57) e la neozelandese Alice Robinson (a 0"90).
Federica Brignone per la prima volta ha vinto sulle nevi di Semmering, località della Bassa Austria per quello che è stato il podio numero 71 della carriera. L'ultimo successo di 'Fede', il 26 ottobre scorso nel gigante di Soelden. La sciatrice valdostana di La Salle, portacolori dei Carabinieri, con il successo di oggi è anche balzata al comando della classifica generale di Coppa del mondo portandosi a 318 punti.
Alle sue spalle due svizzere, Camille Rast con 301 (oggi diciassettesima) e Lara Gut-Behrami (269) che oggi dopo essere stata seconda al termine della prima manche ha concluso nona a 1"83 dall'italiana. In crescita di condizione Marta Bassino, settima a 1"33 dalla connazionale. Domani a Semmering si terrà l'ultima gara del 2024 del Circo bianco al femminile, uno slalom speciale con prima manche alle ore 10.30 e la seconda alle 13.30.
Brignone, mi piace la sfida e la sfida su me stessa
"Mi piace la sfida, mi piace continuare a sfidare me stessa, mi piace continuare a cercare delle soluzioni per andare più forte. Negli ultimi anni ho trovato un equilibrio maggiore anche mentalmente, mi sembra di continuare a migliorare e poi sciare mi piace e mi diverte", ha commentato l'azzurra. La 34enne valdostana di La Salle ha ritoccato il record di sciatrice più 'anziana' ad aver vinto una gara di Coppa, è ritornata pettorale rosso di leader della generale di Coppa ed è salita sul podio (71 in totale) nella 31esima località diversa del Circo Bianco.
"Semmering mi mancava, era un mio obiettivo, è stato un podio veramente voluto e sono contentissima, mi sono trovata bene con la mia sciata, nonostante poco allenamento sono riuscita ad avere un buon feeling su una neve primaverile come questa che mi piace. Tutti gli allenamenti estivi avevo buone sensazioni in gigante", ha aggiunto l'atleta dei carabinieri. Dopo qualche giorno di riposo a casa per Capodanno, Brignone guarda al mese di gennaio che "sarà no stop. Tante gare e poi ci sono le tappe italiane (Cortina d'Ampezzo e Plan de Corones, ndr) a cui tengo moltissimo" ha concluso.