AGI - Dopo tre sconfitte in altrettante partite, il Parma di Pecchia ritrova la gioia dei tre punti, vincendo all'ultimo respiro contro il Monza, grazie al gol di Valenti. Al Tardini i crociati superano per 2-1 la formazione brianzola, rendendo così amaro l'esordio del nuovo tecnico, Salvatore Bocchetti. Le reti arrivano tutte nel secondo tempo e portano la firma di Hernani (su rigore) e Valenti in pieno recupero per il Parma; nel Monza - che gioca bene, ma paga caro diverse ingenuità difensive e l'inferiorità numerica dal 54' - va in gol invece Pereira.
Nel corso del primo tempo il Parma viene sopraffatto per lunghi tratti da un Monza galvanizzato dal cambio di guida tecnica. I brianzoli, infatti, giocano con il sangue agli occhi, e nei primi dieci minuti il Var interviene per cancellare due reti alla formazione ospite. Non sono, dunque, valide le marcature al 4' e al 9' rispettivamente di Ciurria e Maldini. Al 20', invece, Suzuki deve parare l'insidioso diagonale di Caprari; il portiere giapponese si ripete poi anche nel finale di frazione, neutralizzando il tentativo di Birindelli. Dall'altra parte i padroni di casa si rendono pericolosi solo con qualche ripartenza.
Nella ripresa la musica cambia quando Pecchia decide di inserire subito Bonny per dare maggiore vitalità all'attacco dei crociati. La sostituzione sembra pagare: al 52', dopo revisione al Var, La Penna fischia rigore per il contatto tra Coulibaly e Marì: quest'ultimo, inoltre, viene espulso per doppia ammonizione. Dal dischetto va Hernani che sigla l'1-0, nonostante il tocco di Turati. Il Monza non ci sta e prova a reagire al 58': gli ospiti, però, non sono nemmeno fortunati e per la terza volta si vedono annullare un gol, stavolta per fuorigioco di Djuric.
Il Parma cerca di gestire il risultato, impensierendo comunque la difesa avversaria: al 76' il Var è ancora protagonista, togliendo il secondo rigore di giornata agli emiliani. Nonostante l'uomo in meno e la tanta sfortuna, la caparbietà dei Monza viene alla fine premiata. Al 85', infatti, i neoentrati Martins e Pereira costruiscono l'azione del pareggio: il classe 2005 serve un assist perfetto al portoghese che da due passi segna l'1-1. La partita sembra ormai indirizzata sul pareggio, ma all'ultimo secondo il Parma la spunta: da corner, Valenti la prende di testa e fa 2-1. Respirano i ducali, Monza sempre più ultimo.
Bocchetti, "amareggiato per il risultato"
"Questo risultato ci lascia un po' di amaro in bocca. Ci è mancata la giusta cattiveria nei minuti finali. In quei momento non possiamo concedere un'occasione del genere ai nostri avversari. Dovevamo provare a buttare via il pallone e non permettere al Parma di giocare". Queste le parole di Salvatore Bocchetti, allenatore del Monza, ai microfoni di Rai Radio 1, dopo la sconfitta per 2-1 contro il Parma. "Questo esito fa male, soprattutto visto quanto creato dai ragazzi nel primo tempo. Il Monza meritava anche qualcosa in più di un pareggio. Alleno un gruppo straordinario che ha dato l'anima sino alla fine. Ce l'abbiamo messa tutta, ma ora è inutile piangersi addosso. Dobbiamo pensare già alla prossima partita". Infine, sul mercato di gennaio: "Abbiamo un grandissimo direttore che se ne occuperà. Io lavoro con quello che ho a disposizione, cercando di far rendere al meglio tutti i giocatori".
Pecchia, "partita folle ma siamo stati premiati"
"Quella di oggi è stata una partita decisamente folle. Nel primo tempo il Monza ci è stato superiore, ma, nonostante il momento di difficoltà, ho amato tutti i miei giocatori. La ripresa è stata più equilibrata e il finale ha premiato la nostra voglia di vincerla". Lo ha dichiarato Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ai microfoni di Rai Radio 1, dopo la vittoria per 2-1 contro il Monza. "Bisogna essere bravi a rimanere sempre dentro al campionato. Venivamo da un momento di difficoltà, ma oggi contava solo tornare alla vittoria. La Serie A è una maratona, dove è importante non abbattersi nei momenti difficili. La classifica è corta e ci sono tante squadre che lottano per la salvezza come noi". Infine, in merito al mercato di gennaio, Pecchia si è così espresso: "Per l'anno nuovo auspico di recuperare gran parte degli infortunati. Abbiamo perso diversi giocatori ed è evidente che sul mercato la rosa vada ricompletata a livello numerico. Ora dobbiamo pensare a recuperare più energie mentali possibili".