Oro agli Europei di cross. Nadia Battocletti nella storia dell'atletica leggera
AGI - Nadia Battocletti è nella storia dell'atletica leggera europea. L'azzurra ha vinto l'oro ai Campionati europei di cross di Antalya in Turchia. Battocletti oltre ad essere la prima italiana a conquistare l'oro continentale assoluto, è la prima europea in 30 edizioni ad aver trionfato in tutte e tre le categorie, under 20, under 23 e assoluta.
Battocletti con una condotta di gara ancora una volta perfetta sotto l'aspetto tecnico-tattico, al 'Dokumapark' della città turca, ha vinto in 25'43 precedendo nella lunga volata finale la tedesca Konstanze Klosterhalfen di 11 secondi e la turca Yasemin Can di 18 che si era messa in evidenza per tutta la gara. Battocletti in questa stagione ha vinto due ori agli Europei di Roma (5000 e 10.000 metri) e l'argento olimpico nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Parigi. Oltre all'oro della Battocletti, l'Italia ha vinto anche la classifica a squadre in base ai piazzamenti delle altre azzurre. Italia prima con 33 punti, Gran Bretagna seconda con 36 e Belgio terzo con 46.
Battocletti, parola per questo 2024 è ispirazione
"La parola per questo 2024 è ispirazione. Per la giornata di oggi ho preso ispirazione dal grande Andrea Lalli che finora era stato l'unico a completare la famosa tripletta e sono felice di esserci riuscita anche io. Quello che sto facendo giorno dopo giorno è merito dell'efficienza e della professionalità di tutto il mio staff e dei tantissimi tifosi che mi danno tantissimo supporto: quando vivo giornate complesse, penso a loro e trovo le energie". E' il commento di Nadia Battocletti che oggi vincendo l'oro nella categoria assoluta degli Europei di cross di Antalya, è diventata la prima donna in Europa ad aver vinto almeno una volta il titolo continentale in tutte le categorie, under 20, under 23 e senior.
Battocletti, argento olimpico nei 10.000 metri e doppio oro continentale su pista a Roma (5000-10.000), oggi dominato terminando i 7.834 metri della gara in 25'32 lasciandosi alle spalle la tedesca Konstanze Klosterhalfen e la turca Yasemin Can. "Non mi aspettavo una gara così, con la fuga della francese Trapp - ha aggiunto la mezzofondista trentina allenata dal padre Giuliano e tesserata per le Fiamme Azzurre - pensavo sarebbe stata bella tosta ma non che dovessi andare a rincorrere, poi controllare, poi ripartire. Raramente mi piace stare dietro, voglio avere la situazione sotto controllo".
Parlando dell'oro squadre conquistato anche grazie ai decisivi piazzamenti di Elisa Palmero tredicesima e Ludovica Cavalli diciannovesima, Nicole Reina ventottesima, Valentina Gemetto trentanovesima e Federica Del Buono cinquantatreesima, Battocletti ha detto: "Contentissima per questo oro a squadre che e' storico, questa Nazionale è andata veramente bene, ci sono ottimi giovani e sono così felice perché i risultati hanno sempre conseguenze positive su tutto il movimento". Nadia Battocletti chiuderà il 2024 sulle strade vicino a casa (lei è di Cavareno in Trentino), il 31 dicembre a Bolzano in occasione della tradizionale BOClassic.