AGI - E' la McLaren di Lando Norris a conquistare l'ultima pole position della stagione al termine delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina. Per le Ferrari sarà dura recuperare i punti necessari per strappare alla Mc Laren il titolo costruttori, visto che Carlos Sainz partirà terzo e Charles Leclerc dall'ultima fila.
E' 1'22"595 il crono che consentirà a Norris di partire davanti a tutti nella gara di domenica 8 dicembre alle 14, con l'altra macchina papaya di Oscar Piastri che gli farà compagnia in prima fila, essendosi messo a due decimi dal tempo del compagno di squadra e quindi in un'ottima posizione per la conquista del campionato Costruttori, considerando anche l'ultima casella sulla griglia per la Rossa di Charles Leclerc, quattordicesimo e penalizzato di dieci posizioni.
Terzo e in seconda fila, invece, Carlos Sainz, che fa segnare il tempo di 1'22"804 all'ultima qualifica sulla Ferrari. Quarto il sorprendente Nico Hulkenberg, che mette la sua Haas davanti al neo quattro volte iridato, Max Verstappen, quinto su Red Bull. Gasly e Russell in sesta e settima posizione sulla griglia di partenza, seguito dall'Aston Martin di Alonso e dalla Kick Sauber di Bottas, con l'altra Red Bull di Sergio Perez a chiudere la top ten.
Vasseur, ottimo Sainz, con Leclerc strategia diversa
"Domenica lotteremo fino all'ultima curva come abbiamo fatto nelle precedenti gare, è chiaro che con Sainz proveremo ad attaccare mentre con Leclerc potremmo tentare una strategia diversa". Queste le parole di Frederic Vasseur, team principal della Ferrari intervenuto ai microfoni di Sky Sport in seguito alla terza e ultima posizione in griglia ottenute rispettivamente da Carlos Sainz e Charles Leclerc - condizionato dalla penalità di dieci posti - al termine della qualifica del Gran Premio di Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina.
"Sainz ha fatto un'ottima qualifica, mancando il primo posto per un piccolo errore all'ultima curva - ha esordito il team principal - Lotteremo fino all'ultima curva con lui, mentre con Leclerc la situazione è diversa, nella migliore delle ipotesi sarebbe potuto partire undicesimo mentre purtroppo è uscito per una questione di centimetri nel Q2. Non abbiamo un grosso degrado motore, non c'è una particolare ragione per cambiarlo - sottolinea rispetto alla possibilità di fornire un motore nuovo alla Ferrari del monegasco -. Lotteremo con la McLaren con Sainz, allo stesso modo di come abbiamo fatto in passato. Con Leclerc potremmo provare invece una strategia diversa per evitare di restare bloccati nel gruppone - ha rivelato - Vedremo alla fine del primo giro dove saremo, la prima curva sarà sicuramente calda e complicata. Sulla carta prima di venire qui era già molto difficile, ancora di più dopo la penalità. Sicuramente non possiamo sapere cosa succederà, ma non dovremo avere rimpianti".
Norris, giornata perfetta, l'obiettivo è battere le Ferrari
"Sono molto contento di quanto visto oggi, domenica il principale obiettivo resta quello di battere le Ferrari". Queste le parole di Lando Norris, pilota della McLaren che ha ottenuto la pole position nella qualifica del Gran Premio di Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina. "Una giornata perfetta per noi, forse più dura di quello che pensavamo, anche se siamo soddisfatti dell'uno-due - ha commentato Norris riferendosi al secondo posto in griglia di Piastri -. Dobbiamo battere la Ferrari, questo è il principale obiettivo, io voglio vincere la gara, domani avremo una buona possibilità di farlo e daremo tutto per riuscirci. Sono molto contento - ha chiosato - anche per il grande lavoro del team che è stato davvero incredibile".