AGI - È George Russel ad aggiudicarsi il Gp di Las Vegas mentre Max Verstappen, viene incoronato campione del mondo per la quarta volta consecutiva. Questi sono i due grandi verdetti che fuoriescono dalla gara americana, in questa parte finale di stagione. Russell sulla sua Mercedes ha vinto davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton e alla Ferrari di Carlos Sainz. Ma a Las Vegas è soprattutto la notte di Max Verstappen. Il pilota olandese è infatti campione del mondo grazie al quinto posto che, in virtù del distacco in classifica di sessantadue punti rispetto a Lando Norris, gli consente di chiudere aritmeticamente la pratica per il suo quarto titolo piloti consecutivo.
Chiude quarto, invece, Charles Leclerc, che nonostante un'ottima partenza nella quale era riuscito addirittura ad avvicinare Russell, ha poi perso presto l'aderenza dei suoi pneumatici, venendo costretto cosi' a gestire maggiormente la sua corsa. Punti comunque importanti per la Rossa in ragione del campionato costruttori, con le rivali della McLaren che terminano in sesta e settima posizione rispettivamente con Norris e Oscar Piastri, mentre chiudono la top ten la Haas di Nico Hulkenberg, la Racing Bulls di Yuki Tsunoda e l'altra Red Bull di Sergio Perez. Il 27enne olandese è arrivato quinto in una gara vinta da George Russell della Mercedes, diventando il sesto uomo dopo Michael Schumacher, Lewis Hamilton, Juan Manuel Fangio, Sebastian Vettel e Alain Prost a conquistare quattro campionati.
Attimi di tensione fra i piloti Ferrari
Attimi di tensione fra i piloti Ferrari nonostante il risultato complessivamente positivo al gran premio di Las Vegas, dovuti a fraintendimenti in pista. Dopo il secondo pit stop effettuato da Leclerc, infatti, il box gli avrebbe comunicato che Sainz non lo avrebbe sorpassato, consentendogli così di introdurre bene le sue gomme nuove alle rigide temperature della pista. Ma lo spagnolo ha passato il suo compagno di squadra, finendogli poi davanti e conquistando il podio al termine della corsa.
"Ci siamo detti delle cose prima della gara e invece sono andate un po' diversamente - ha detto Leclerc -. Per il team non cambia niente, anche se incide un po' nel campionato piloti, dove sto battagliando con Norris per il secondo posto".
Leclerc avrebbe accusato Sainz di essere stato "irrispettoso" degli accordi precedentemente stabiliti. "Discuterò privatamente con Leclerc, non parlerò ai media di questo perché facciamo solo casino e non è necessario nemmeno spiegare" ha detto il compagno di squadra.