AGI - Jannik Sinner è già in semifinale, prima ancora di giocare, alle Atp Finals di Torino. Taylor Fritz ha infatti perso il primo set contro Alex De Minaur 7-5, rendendo inutile anche l'ultimo ostacolo per il numero uno al mondo, cioè vincere almeno un set nella partita di stasera contro Daniil Medvedev. Partita che a questo punto servirà solo per stabilire il primo posto del girone Ilie Nastase.
Fritz è poi riuscito ad avere ragione dell'australiano battendolo in tre set per 5-7 6-4 6-3. L'americano ora deve sperare nella vittoria di Sinner per accedere anche lui alle semifinali. Se Medvedev battesse Sinner in due set passerebbe lui, se invece vincesse in tre set, il passaggio del turno tra il russo e l'americano dipenderebbe dal numero di game.
Il lungo confronto tra Sinner e Medvedev
Tra l'azzurro e Medvedev è una sfida che si rinnova per la 15esima volta (Sinner non ha affrontato nessuna altro tennista un numero così alto di volte). Lo scontro di questa sera alle 20.30 dovrà per forza rompere l'equilibrio (7-7) nei loro scontri diretti che ha visto due fasi nettamente distinte: Medvedev ha dominato le prime partite della loro rivalità, vincendo i primi sei incontri, poi Sinner si è aggiudicato sette degli ultimi otto (la sconfitta a Wimbledon, peraltro, in parte è stata conseguenza di una condizione fisica precaria dell'azzurro).
"Con Medvedev ci conosciamo meglio di tutti con 14 partite già giocate - ha detto Sinner al termine del match con Fritz - è stato uno dei punti chiave nel mio percorso di crescita come giocatore, perché ho faticato molto a batterlo. Sarà difficile anche perché lui con De Minaur ha giocato un ottimo tennis. Speriamo comunque che sia una bella partita e che possa giocare bene. Ora ogni partita è piuttosto aperta, non sai mai cosa accadrà. È un avversario molto duro."
L'italiano ha superato Medvedev in cinque set nella finale degli Australian Open di quest'anno, dopo un inizio formidabile dell'avversario. In quell'incontro, Medvedev ha anche messo in evidenza la sua capacità di evolversi il suo tennis con un piano di gioco ultra-aggressivo che ha sorpreso Sinner nei primi due set. I due hanno giocato un altro match al meglio dei cinque set a Wimbledon, dove Medvedev ha prevalso, anche se Sinner lo ha poi sconfitto agli US Open oltre che nei tornei ATP Masters 1000 di Miami e Shanghai in questa stagione.
"Per battere Jannik, devi giocare un match perfetto, dall'inizio alla fine, devi essere lì, devi sfiancarlo fisicamente e farlo lavorare - ha detto Medvedev - se non riesci a farlo fin dall'inizio, lui prende il controllo della partita ed è difficile interrompere il suo ritmo. È un avversario molto, molto duro, soprattutto qui in Italia."
Entrambi i giocatori hanno mostrato una forma al top martedì a Torino, quando Medvedev ha dominato De Minaur e Sinner ha superato Fritz forse nel match più bello e intenso della settimana. Il loro confronto nella quinta giornata rappresenta appieno le Nitto ATP Finals: due dei migliori giocatori del mondo che mettono in campo il loro miglior tennis.