AGI - Terza vittoria nelle ultime quattro di campionato per una Fiorentina che sembra aver trovato la giusta quadra dopo un avvio zoppicante. Travolto a domicilio il Lecce nell'ottava giornata di campionato: al Via del Mare finisce addirittura 6-0 con le doppiette di Cataldi e Colpani, oltre ai sigilli di Beltran e Parisi. Uniche note stonate per i viola gli infortuni di Gudmundsson (uscito dopo pochi minuti) e Kean (out all'intervallo). La squadra di Palladino sale così a 13 punti in classifica, mentre i salentini di Gotti, al terzo ko consecutivo, restano in zona retrocessione a quota 5.
In un avvio di gara molto bloccato ed equilibrato, l'unica cosa da segnalare è l'infortunio di Gudmundsson dopo nove minuti, che costringe i viola a fare subito a meno di uno dei suoi uomini chiave. Ad aprire le marcature al 20' ci pensa Cataldi, che riceve al limite da Bove e di prima intenzione fulmina Falcone sul primo palo per l'1-0 viola. La risposta salentina sta tutta in un colpo di testa di Krstovic impreciso, poi al 34' arriva anche il raddoppio della formazione ospite: Cataldi crossa da sinistra, Falcone esce ma smanaccia male e lascia a Colpani la possibilità di un mancino di prima che vale il 2-0.
Passano pochi minuti e il portiere giallorosso si riscatta parzialmente salvando il possibile tris di Kean, pericolosissimo con un destro a giro da fuori, però nel finale di primo tempo iniziano a scorrere i titoli di coda sul match: Gallo rimedia un rosso stendendo Dodo lanciato in porta, Cataldi s'incarica della battuta della punizione trasformandola nel 3-0 e nella doppietta personale. Nella ripresa è pura accademia per la Fiorentina, che comunque non si ferma e travolge un Lecce già in ginocchio: Colpani realizza la doppietta personale con un gran mancino sotto l'incrocio, poi partecipano alla festa anche Beltran e Parisi che firmano i due gol che incrementano il risultato sul 6-0.