AGI - Luna Rossa ha dominato anche il secondo giorno di regate delle semifinali della Louis Vuitton Cup e si è portata sul 4-0 su American Magic. Dopo una terza sfida vinta in modo netto, la quarta è stata molto equilibrata e si è chiusa con un vantaggio di appena due secondi sull'imbarcazione Usa. Ora a Luna Rossa manca un solo successo per aggiudicarsi la sfida al meglio delle nove regate e qualificarsi per la finale. Lunedì 16 settembre alle ore 14 (secondo match race di giornata) Luna Rossa avrà il primo match point per chiudere la semifinale. E per il titolo sfiderebbe la vincente dell'altra semifinale tra Ineos e Alinghi, che vede al momento i britannici condurre per 3-0.
Domani alle 14 Luna Rossa avrà il primo match point per chiudere la semifinale di Louis Vuitton Cup in una serie che si regata al meglio dei 9 match race e vince chi arriva prima a 5 punti. La barca italiana oggi ha chiuso la seconda giornata con un'altra doppietta, portando la serie sul 4-0.
"Sono contento per come abbiamo gestito il finale, siamo stati bravi a tenere sotto controllo i possibili salti di vento - ha detto a fine regata il timoniere Jimmy Spithill - continuiamo così". Per Luna Rossa, in caso di passaggio del turno, sarebbe la quarta finale del torneo sfidanti dopo quelle del 2000, 2013 e 2021 (quando in semifinale sconfisse nettamente sempre American Magic, allora per 4-0).
Vincendo la semifinale, Luna Rossa troverebbe con ogni probabilità di nuovo Ineos Britannia anch'essa avanti 4-0 su Alinghi Red Bull Racing. Il vincitore della finale diventerà lo sfidante del due volte campione in carica Team New Zealand nella 37esima edizione dell'America's Cup in ottobre.