AGI - Sofia Raffaeli, 20enne ginnasta marchigiana entra nella storia dello sport italiano: con il bronzo conquistato oggi a Parigi è la prima italiana a vincere una medaglia nel concorso individuale della ginnastica ritmica alle Olimpiadi. Nata a Chiaravalle in provincia di Ancona il 19 gennaio 2004, Sofia Raffaeli è soprannominata la 'formica atomica' per la sua leggerezza e potenza malgrado sia piccola e apparentemente minuta. Oggi, commentando a caldo la vittoria della medaglia di bronzo a Parigi 2024 ha sottolineato: "Mi dicono che ho fatto la storia. In realtà me l'hanno detto già altre volte. Io sono soddisfatta, ma volevo di più. Alle prossime olimpiadi proverò a ottenerlo". Una sicurezza maturata negli anni in cui la ragazza e' stata la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica ed è diventata campionessa mondiale all-around 2022 e vicecampionessa nel 2023.
CE L'ABBIAMO FATTA, CE L'ABBIAMO FATTA #Paris2024 #Olympics #HomeOfTheOlympics #GinnasticaRitmica #RhythmicGymnastics #Raffaeli pic.twitter.com/KsK202yovz
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) August 9, 2024
Una passione, quella per la ginnastica ritmica, nata in giovanissima età. Tre anni dopo aver iniziato a praticare ginnastica artistica, all'età di sette anni, appassionatasi del nastro e della palla che le avevano regalato ha deciso di passare alla ginnastica ritmica. Entrata nella Società Ginnastica Fabriano ha iniziato la sua crescita professionale sotto la guida delle allenatrici Julieta Cantaluppi e Cristina Ghiurova e della coreografa Bilyana Dyakova. Un talento puro che si e' messo immediatamente in mostra fin dalle prime gare a 14 anni nelle competizioni internazionali di categoria juniores quando ha partecipato ai campionati europei che si sono tenuti a Guadalajara in Spagna, quando ha concluso al quinto posto nella gara delle clavette. L'anno successivo ha partecipato ai campionati mondiali juniores, vincendo la medaglia d'argento nelle gare individuali della fune e delle clavette e la medaglia d'argento nella gara a squadre. Di nuovo medaglia d'argento nel 2019 ai campionati mondiali juniores nelle specialita' della fune e delle clavette.
La nascita della leggenda della 'formica atomica' è iniziata pero' due anni dopo, nel 2021, quando Sofia Raffaeli ha esordito a livello senior vincendo subito la medaglia di bronzo nel cerchio ai campionati mondiali assoluti di quell'anno. Nel 2022 è diventata la prima e unica ginnasta italiana a vincere un oro nel concorso generale della coppa del mondo (World Cup Atene) e, ad oggi, è la ginnasta individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale: 36.200 nelle qualifiche della World Challenge Cup di Cluj Napoca. Alta appena 157 centimetri, lei stessa si è definita una maniaca dell'allenamento, anche perché la ritmica è fatta di tanto allenamento e dall'obbligo di ripetere tante volte un determinato movimento.
Durante la pandemia si era fatta montare una pedana nel salotto di casa. L'atleta delle Fiamme oro ha una grande passione per le serie televisive e i libri, non frequenta i social e ama il riposo per recuperare dalle tante ore di allenamento (almeno otto al giorno). Ha frequentato un liceo paritario delle scienze umane con lezioni serali in modo da poter continuare nella sua pratica agonistica e si e' iscritta a un corso di laurea online in psicologia. Nel 2024 la sua prima olimpiade con una nuova allenatrice (Claudia Mancinelli) e subito un risultato storico, il bronzo - con tante recriminazioni per due errori non da lei - nell'all-around individuale. Il primo di sempre per l'Italia.