AGI - Medaglia di bronzo per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi 89 chilogrammi. L'azzurro, con 172 chili nello strappo e 212 nello slancio (384 totali), è salito sul gradino più basso del podio: medaglia d'oro al bulgaro Karlos May Nasar che stabilisce anche il nuovo record del mondo (404 kg), argento al colombiano Yeison Lopez. Nel terzo tentativo la giuria aveva annullato il tentativo di Pizzolato, ma dopo una revisione al video e' stata confermata la bontà del verdetto: bissato dunque il bronzo conquistato a Tokyo.
"Ci ho messo anima e cuore. La revisione video per la terza alzata? Il regolamento parla chiaro, non ho piegato il gomito ma la spalla, quindi grazie a loro per il cambio del giudizio, ma noi credevamo nella validità dell'alzata. Avevo un grandissimo dolore alla schiena, ho visto in faccia il mio allenatore, abbiamo sofferto insieme, non potevo rinunciare. Quando ho sentito che la prova non era valida non ci credevo, poi quando hanno cambiato davanti mi è passato tutto il brutto che ci è stato fino ad adesso", ha spiegato Pizzolato al termine della gara. "Non è mai passato l'infortunio, abbiamo cercato di mantenerlo più sopportabile possibile, pero' quando mi sono presentato li' c'è stato come uno spegnimento del cervello. La dedica? A tutte le persone che mi sono state accanto"
Bronzo!
— CONI (@Coninews) August 9, 2024
Con un totale di 384kg Antonino Pizzolato conquista il terzo posto nella categoria 89kg del sollevamento pesi.
Ferdinando Mezzelani CONI #SollevamentoPesi #Weightlifting #Paris2024 #Olympics @federpesistica@Paris2024 pic.twitter.com/Ldr1c3yyJl