AGI - L'Italia conquista l'undicesima medaglia dell'oro di Parigi 2024 nella prova femminile della Madison del ciclismo su pista con Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. Al Velodromo di Saint-Quentin-En-Yvelines, le due azzurre conquistano a sorpresa il titolo olimpico: 37 i punti messi a segno contro i 31 della Gran Bretagna e i 28 dell'Olanda, rispettivamente argento e bronzo. La spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi, con la vittoria dell'oro nella Madison di ciclismo femminile ha raggiunto il bottino di 11 medaglie più preziose superando il già eccellente risultato ottenuto nelle Olimpiadi di Tokyo 2020 disputate tre anni fa.
La 'Madison prende il nome dal luogo in cui è stata disputata per la prima volta, il Madison Square Garden di New York, ed è detta anche "americana". Si tratta di una gara a punti per squadre composte da due ciclisti che si corre su una distanza di 50 km per gli uomini e 30 km per le donne. I ciclisti si danno il cambio alternandosi, quando uno corre, l'altro si ferma, il tutto avviene con un tocco o stretta di mano. L'obiettivo è accumulare punti che si guadagnano a ogni traguardo intermedio in base all'arrivo.
Chiara Consonni è la sorella di Simone, campione olimpico nell'inseguimento a squadre a Tokyo. Laureata in Economia, la 25enne di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, tra il 2021 e il 2022 e' stata argento e oro ai mondiali nell'inseguimento a squadre. Vittoria Guazzini, 23enne toscana di Poggio a Caiano, in Toscana, aveva già vinto un oro mondiale nell'inseguimento a squadre e due titoli europei, Madison e inseguimento a squadre. Nel settembre del 2022 era diventata la prima campionessa del mondo under 23 a cronometro della storia.