A Gi - Nelle Filippine è una leggenda perché è diventato il primo atleta a conquistare due medaglie d'oro nella stessa edizione dei Giochi, nel corpo libero e nel volteggio: eppure del 24enne ginnasta Carlos Edriel Poquiz Yulo ora si parla di più per lo scontro con sua madre in patria, una telenovela che appassiona tutto il Paese. In particolare fa notizia la discussa gestione delle finanze del figlio da parte di Angelica Poquiz-Yulo e la sua disapprovazione per la fidanzata del ginnasta, una creatrice di contenuti per TikTok. La querelle familiare è dilagata sui social e sui media filippini, al punto da diventare il tema di video e conferenze stampa.
Yulo è solo il secondo filippino a vincere un oro olimpico dopo il sollevatore Hidilyn Diaz a Tokyo nel 2021 e il governo gli ha assicurato un premio pari a 350mila euro per le sue imprese a Parigi mentre Manila si prepara a una grande festa per il ritorno in patria. Poco dopo il suo secondo trionfo, domenica, è uscita un'intervista radiofonica della madre che si è difesa dalle accuse di sperperare i guadagni del figlio, sostenendo che i soldi che riceve a nome del figlio li deposita in una banca di Manila. Martedi', pero', Yulo ha pubblicato un video su TikTok affiancato dalla fidanzata in cui chiede conto alla madre dei premi vinti in passato: "Non li ho mai ricevuti", si è lamentato. Il ginnasta ha anche difeso la sua ragazza, Chloe San Jose, dalle critiche materne a suo dire frutto di un giudizio basato sulle apparenze che non tiene conto del fatto che la giovane è cresciuta in Australia con usanze diverse. "Il mio messaggio per te, mamma, è che ti ho perdonato tanto tempo fa, prego affinché tu stia sempre bene", ha concluso.
La replica della madre è arrivata l'indomani con una conferenza stampa in cui ha teso la mano al figlio, scusandosi per quanto detto nell'intervista spiegando che "le domande incalzanti" le avevano impedito di pensare. "Ora l'intero Paese aspetta di sapere quale sarà la prossima cosa che ognuno di noi dirà all'altro mentre questa era una questione che doveva restare privata", ha sottolineato la signora Angelica, "io non sono una madre perfetta e Dio sa che tu non sei un figlio perfetto. Non esiste una famiglia perfetta". "La nostra casa è aperta, con i soldi o senza, sei sempre il benvenuto se vuoi tornare". Ora la telenovela filippina aspetta la prossima puntata: per ora i protagonisti tacciono mentre ci si comincia a interrogare sugli eccessi del gossip che nell'arcipelago viene chiamato 'marites', sul ruolo dei figli spesso nel Paese asiatico troppo accondiscendenti con i genitori e sul fatto che si stia offuscando una straordinaria impresa sportiva.