AGI - Filippo Macchi ha vinto la medaglia d'argento nel torneo individuale del fioretto maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L'azzurro è stato sconfitto dall'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung per 15-14: si tratta della prima medaglia italiana in Francia per il fioretto, seconda per la scherma dopo quella conquistata da Luigi Samele nella sciabola (bronzo). Ed è l'ottava medaglia azzurri in queste Olimpiadi.
Macchi in semifinale aveva sconfitto l'americano Nick Itkim per 15 a 11 mentre ai quarti si era sbarazzato dell'egiziano Mohamed Hamza per 15-9. "Questi sono anni e anni di lavoro e di bocconi amari, di allenamento dove il fisico non ce la faceva più. Ora sono in una finale olimpica - aveva detto l'azzurro ai microfoni di Raisport una volta conquistata la finale - e voglio restare su quella pedana il più a lungo possibile".
La Federscherma non ci sta e - secondo quanto si apprende - presenterà un ricorso formale, attraverso il presidente Paolo Azzi, col sostegno del Coni e del presidente Giovanni Malagò, alla Federazione internazionale e al Cio per l'esito della finale del fioretto maschile. La Fis, in particolare, contesta l'attribuzione dell'ultima e decisiva stoccata che ha premiato Cheung per il 15-14 conclusivo. Azzi ha commentato: "Mai visto nulla di simile. E' Filippo Macchi il vero vincitore e gli è stato negato un oro che meritava".
Furioso il ct del fioretto, Stefano Cerioni: "Un errore ci può stare, ma tre errori su tre sono davvero troppi. Non voglio pensare a malafede, forse sono nervosi anche loro, se non incompetenti. Chiunque ho incontrato mi ha detto che è stato incredibile, compresi i nostri avversari. Che cosa ho detto agli arbitri? Che hanno fatto un furto, gli ho detto "avete deciso voi chi doveva vincere l'Olimpiade". Filippo ha tirato meravigliosamente, il campione olimpico non aveva bisogno di questi aiuti. Sta malissimo, per me l'Olimpiade l'ha vinta Macchi. Si', il vincitore morale è Filippo, a mio modo di vedere sulle prime due stoccate (tre quelle contestate, nelle prime due i giudici non hanno preso una decisione, ndr) non c'era nemmeno un dubbio. Non capiamo il motivo delle astensioni".