AGI - I vertici della Roma, rappresentati dal vicepresidente Ryan Friedkin e dalla ceo Lina Souloukou, hanno incontrato oggi il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per discutere piani e visioni per il nuovo stadio del club giallorosso.
"L'incontro è stato caratterizzato da un entusiasmo condiviso per la natura innovativa del progetto e i numerosi benefici che promette, sia per i tifosi di calcio che per tutti i cittadini di Roma. La presentazione video del progetto ha suscitato una risposta entusiastica, mostrando la visione unica e il design moderno del nuovo stadio. Al centro di questa visione c'è la nuova Curva Sud, destinata a diventare la più grande d'Europa, che rappresenterà una testimonianza della passione incrollabile dei sostenitori della Roma", ha scritto il club capitolino.
"È stato un onore incontrare oggi il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e presentare le nostre visioni per il nuovo stadio", ha detto Ryan Friedkin.
️ Verso il nuovo stadio
— AS Roma (@OfficialASRoma) July 24, 2024
https://t.co/7a0IiInWD5#ASRoma pic.twitter.com/C9mNPE9aYG
"Questo straordinario stadio non è solo una nuova casa per l'AS Roma e i suoi tifosi, ma anche un punto di riferimento per tutti i cittadini di Roma. La nuova Curva Sud, destinata a diventare la più grande Curva d'Europa, sarà un punto focale potente, che incarna la passione e l'energia dei nostri sostenitori. Con il suo design iconico ispirato all'architettura romana classica e strutture all'avanguardia, lo stadio offrirà un'esperienza di livello mondiale a tutti, dai tifosi di calcio alla comunità locale", ha aggiunto il vicepresidente giallorosso.
"In quanto convinti custodi della Roma, siamo impegnati a creare uno spazio che incarni lo spirito e la tradizione del nostro club, diventando al contempo un simbolo globale di innovazione ed eccellenza e un modello di responsabilità ambientale", ha concluso Ryan Friedkin.
"Entrambe le parti hanno discusso e concordato un piano per far avanzare speditamente il progetto, includendo la costituzione di gruppi di lavoro che si concentreranno su vari aspetti dello sviluppo. Questi gruppi garantiranno che il progetto proceda senza intoppi, prestando attenzione agli standard ambientali e al coinvolgimento della comunità", si legge ancora nella nota odierna.
"La Roma e la sua leadership sono intenzionati a creare un punto di riferimento che non solo migliori l'esperienza dei tifosi ma che contribuisca positivamente alla comunità e all'ambiente. Il nuovo progetto dello stadio è destinato a diventare un simbolo di orgoglio per il club, i suoi tifosi e la città di Roma", concludono dalla società capitolina.
L'Assessore Veloccia, il lavoro continua positivamente
"L'incontro tra Ryan Friedkin, Lina Souloukou, i progettisti della A.S. Roma e il Sindaco Roberto Gualtieri è stato molto costruttivo. Ci hanno mostrato il nuovo stadio che sorgerà a Pietralata: un progetto ambizioso che si lega all'immagine della città e richiama l'architettura dell'antica Roma, con una curva sud che sarà tra le più grandi al mondo proprio per celebrare il grande rapporto della squadra con i suoi tifosi. C'è stato poi un importante confronto sugli aspetti più tecnici: abbiamo concordato la ripresa dei tavoli di lavoro a partire da settembre per approfondire tutte le questioni ancora aperte. Nel frattempo stanno andando avanti gli iter amministrativi per la liberazione delle aree detenute in modo precario oppure occupate abusivamente e proseguono le indagini archeologiche e geognostiche che, peraltro, a oggi non hanno rilevato nulla di compromettente. Il lavoro dunque continua positivamente". Lo dichiara in una nota l'Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.