AGI - Dal problema all'anca destra a Madrid fino alla tonsillite che lo costringe a rinunciare alle Olimpiadi di Parigi 2024. In mezzo l'influenza a Roma e il calo di pressione a Wimbledon. Il nome di Jannik Sinner, 22 anni, il numero 1 del tennis mondiale fidanzato con la 25enne tennista russa Anna Kalinskaya, non figurerà sul tabellone del torneo di tennis dei Giochi nella capitale francese come non c'era stato nemmeno a Tokyo nel 2021. Una primavera e inizio estate tutt'altro che facili per il fuoriclasse altoatesino.
Dopo aver posticipato la partenza per la Francia causa febbre, salita fino a 38 gradi, l'arrivo del campione azzurro nella Vile Lumiere era previsto per domani, giusto in tempo per partecipare alla conferenza della squadra azzurra maschile al Roland Garros programmata per le ore 18,15.
L'annuncio del forfait di Jannik è arrivato alle ore 17 di oggi con una comunicazione ufficiale dal management, minuto più, minuto meno dal post dell'atleta fatto su Instagram. Una doccia fredda per tutto considerando che meno di un'ora prima il Coni aveva girato l'invito dell'incontro ai media italiani accreditati ai Giochi.
"Estremamente triste e deluso"
"Sono estremamente triste e deluso - ha esordito Sinner -. Gareggiare ai Giochi olimpici era uno di i miei obiettivi principali per questa stagione, non vedevo davvero l'ora di tornare al Roland Garros e giocare per il mio Paese in questo prestigioso evento". Il campione di Sesto Pusteria, a gennaio vincitore degli Australian Open, ha poi aggiunto, "dopo aver visto i miei medici martedì e aver aspettato un giorno in più per darmi un po' più di tempo per vedere se le mie condizioni sarebbero migliorate, purtroppo le cose sono peggiorate".
Sinner ha proseguito: "come ho detto, questo è sconvolgente per me e spero di poter giocare alle Olimpiadi in futuro". Infine, la conclusione con l'augurio: "come consigliato dal mio team medico, ora mi prenderò un po' di tempo per riposarmi e recuperare in piena salute, desidero augurare il meglio all'Italia Team in vista di questo importante evento e spero di tornare più forte nel futuro". Una notizia quella della rinuncia di Sinner per tonsillite che ha scosso la spedizione azzurra ma anche tutti i suoi tifosi e il mondo del tennis. Ora c’è da trovare il sostituto di Jannik sia per l'individuale che per il doppio. C’è da rispettare la regola che l'atleta deve essere già convocato, quindi sono esclusi Matteo Berrettini e Flavio Cobolli.
Sembra certo che Andrea Vavassori prenderà il posto di Jannik che, salute permettendo, con le Olimpiadi potra' ritentarci solo fra quattro anni a Los Angeles 2028. Sul forzato forfait di Sinner è intervenuto anche il presidente della Federazione italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi che ha affermato, "l'assenza di Sinner è un grandissimo dispiacere, in particolare per il ragazzo che ci teneva tanto e per i tantissimi sportivi italiani che aspettavano di vederlo in campo".
Il numero uno del tennis italiano ha poi aggiunto, "purtroppo riviviamo il dramma che abbiamo conosciuto agli Internazionali, auguro a Jannik di rimettersi al più presto, sono convinto che lo vedremo al meglio delle forze agli Us Open, un torneo che tutti gli italiani potranno vedere integralmente e gratuitamente in chiaro (su SuperTennis, ndr)".