AGI - Continua la maledizione dell'Inghilterra che non riesce più a vincere una grande competizione internazionale. Quando la nazionale dei Tre Leoni batté 4-2 la Germania dell'Ovest nella finale dei mondiali del 1966 con una tripletta di Geoff Hurst, nessuno immaginava che sarebbe rimasto l'unico trionfo per almeno 60 anni. Da allora si sono disputati 29 fra mondiali ed europei e, fino al 2021 con il ko a Wembley con l'Italia ai rigori, gli inglesi non erano neppure mai arrivati in finale.
Ci sono state eliminazioni dolorose come quella con l'Argentina di Diego Maradona che segnò di mano nel 1986, sconfitte ai rigori contro la Germania nel 1990 e nel 1996. E poi le volte in cui neppure ci sono andati vicini come le mancate qualificazioni ai mondiali del 1994 e agli Europei del 2008 oltre a qualche eliminazione ai gironi. Se non altro questa Inghilterra sembra in grado di restare a lungo nell'élite europea e mondiale, in attesa di riportare il football nella sua casa come cantano instancabili i suoi tifosi.
C'è anche una maledizione finali per Harry Kane: l'attaccante del Bayern Monaco, con la sconfitta dell'Inghilterra a Berlino, arriva a 6 finali perse in carriera.
È la seconda con la Nazionale dopo quella di Wembley nel 2021, senza contare le 4 con i club, una col Bayern Monaco e tre col Tottenham. Non a caso il Sun ha titolato "Will the Spain never end?" (finirà mai la Spagna? giocato sull'assonanza con 'finirà mai questo dolore?) e ha messo la foto di Kane in prima pagina"