AGI - Finisce agli ottavi l'avventura dell'Italia agli Europei di calcio. Allo Stadio Olimpico di Berlino vince la Svizzera 2-0 con i gol di Freuler al 37' del primo tempo e di Vargas dopo 30 secondi del secondo tempo. Netta la supremazia di gioco degli elvetici, per gli azzurri solo due pali nella ripresa. Ai quarti la Svizzera incontrerà la vincente tra Inghilterra e Slovacchia, in campo domenica alle ore 18.
Di fronte c'era la Svizzera di Yakin che ha rischiato di soffiare il primo posto del girone ai padroni di casa della Germania e che, invece, a noi ha strappato via il Mondiale del 2022. Di nuovo di fronte, era successo anche prima, tre anni fa, quando la Nati fu una delle tappe di quel percorso (netto 3-0) che poi gli azzurri completarono trionfando a Wembley.
Le formazioni ufficiali
ℹ Start-XI @nati_sfv_asf vs. @Azzurri_En. #EURO2024 | #SUIITA | #SUI | #ITA pic.twitter.com/3ejkphgg2u
— UEFA EURO 2024 DE (@EURO2024DE) June 29, 2024
In campo dal primo minuto Mancini in difesa, poi Cristante e Fagioli a centrocampo, quindi El Shaarawy nel reparto offensivo. Fuori Calafiori per squalifica e Dimarco per infortunio. Queste le novità di formazione di Luciano Spalletti per Svizzera-Italia, ottavo di finale di Euro2024 in programma alle 18 all'Olympoistadion di Berlino. Nel 4-3-3 del ct azzurro Donnarumma tra i pali; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Darmian in difesa; a centrocampo Barella, Fagioli e Cristante; quindi Chiesa ed El Shaarawy esterni e Scamacca punta centrale. Per Mancini ed El Shaarawy è il match del debutto in questi Europei. La Svizzera si sistema con un 3-4-3. Questi gli undici scelti dal ct Yakin: Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Rieder, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndiye, Embolo, Vargas.
Primo tempo
Subito in pressione gli elvetici partiti molto aggressivi. L'Italia comincia in sofferenza perchè fatica a costruire il gioco. Intorno al 10' brutto colpo al quadricipite della coscia sinistra per Barella. Buona combinazione degli azzurri al 15' tra Fagioli e Cristante: angolo.
Svizzera vicino al gol con Embolo al 23': strepitoso l'intervento di Donnarumma sul numero 7 che si era presentato davanti alla porta. Al 25' serpentina in area di Chiesa, calcio d'angolo per l'Italia. Al 35' ammonito Barella per fallo su Rieder, Al 37' Svizzera in vantaggio: Freuler sblocca il match con un tiro di sinistro in area (leggermente deviato da Mancini) che trafigge Donnarumma. Italia fortunata al 45': Donnarumma e il palo evitano il bis degli elvetici con un calcio di punizione di Rieder. Il primo tempo si chiude con il meritato vantaggio della Svizzera e con una ammonizione per El Shaarawy. Brutta prestazione degli azzurri che non hanno creato neppure un'azione pericolosa.
Secondo tempo
Secondo cambio tra gli azzurri: al 64' esce Barella, entra Retegui per dare un po' più di un peso ad un attacco che non ha combinato nulla. Gli azzurri pressano un po' di più ma la Svizzera non ha alcuna difficoltà a controllare la partita. Anche gli elvetici procedono a due sostituzioni: fuori Vargas e Rieder, entrano Zuber e Stergiou. Al 73' palo dell'Italia con Scamacca che spreca a due passi da Sommer. Cambiaso e Pellegrini prendono il posto di Cristante e Darmian. Due cambi anche tra gli svizzeri: Duah e Sierro subentrano a Embolo e Ndoye. Esce Fagioli e il ct Spalletti inserisce Frattesi quando mancano 4 minuti al 90'. La Svizzera vince con merito 2-0. Eliminata un'Italia davvero inconsistente.