AGI - Ad Halle Jannik Sinner vince il suo primo torneo sull'erba a Halle mentre Simone Bolelli e Andrea Vavassori si aggiudicano il titolo del doppio. L'altoatesino ha trionfato nella prima competizione della sua carriera su questa superficie battendo il polacco Hubert Hurkacz, numero 9 del ranking mondiale, 7-6(8)/7-6(2) dopo un'ora e 51 minuti di gioco. Per l'azzurro numero uno al mondo si tratta del quattordicesimo titolo in carriera, il quarto in questo eccezionale 2024, cominciato con il primo Slam, quello dell'Australian Open.
Primi favoriti del seeding, Bolelli e Vavassori hanno prevalso nella finale del doppio al 'Terra Wortmann Open' (ATP 500 - 2.255.655 euro) sconfiggendo in finale i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz, seconde teste di serie del torneo, in due set con il punteggio di 7-6(3) 7-6(5).
Finale amara invece per Lorenzo Musetti sui prati del Queen's. L'azzurro, numero 30 del ranking Atp, si è arreso in finale al "Cinch Championships", classico appuntamento sull'erba londinese del Queen's, allo statunitense Tommy Paul, testa di serie numero 5, vincente in due set con il punteggio di 6-1 7-6(8). Ma è stata comunque una grande domenica per il tennis italiano.
E delusione anche per l'altra metà della First Couple del tennis mondiale. Anna Kalinskaya, fidanzata di Jannik Sinner, ha perso la finale del Berlin Open venendo superata dalla statunitense Jessica Pegula.
Sinner, "e adesso Wimbledon"
"E' un trofeo importantissimo. E' stata dura, sapevo che avrei dovuto servire bene. Ho cercato di giocare meglio nei momenti decisivi. E' una bella vittoria, una bella sensazione". Così Jannick Sinner subito dopo il successo su Hurkacz. "Ho servito nei momenti importanti un paio di seconde buone che potevano fare la differenza, questa è stata la chiave - ha aggiunto il numero uno al mondo -. Wimbledon? Non vedo l'ora, lo scorso anno ho giocato bene e sono arrivato in semifinale, vedremo quest'anno. Avrò più fiducia, adesso ho una settimana per prepararmi e spero che sarà un buon torneo".