AGI - Dopo il pareggio a reti bianche di Bologna con la Turchia, l'Italia vince ad Empoli con la Bosnia nell'ultimo test prima dell'inizio degli Europei 2024. Allo stadio Castellani finisce 1-0 grazie alla fiammata di Frattesi nel primo tempo. Adesso per la squadra del ct Luciano Spalletti s'inizierà a fare sul serio: nei prossimi giorni la partenza per la Germania e sabato l'esordio nella rassegna continentale contro l'Albania.
Gli Azzurri avranno il compito di difendere il titolo conquistato tre anni fa. La prima vera palla gol capita alla formazione bosniaca all'8', quando Calafiori sbaglia il disimpegno regalando palla ad Hajradinovic, che rientra sul destro e prova a piazzare chiamando al miracolo Donnarumma.
La risposta azzurra arriva già un paio di minuti più tardi, con Chiesa che in mischia calcia a rete trovando il salvataggio provvidenziale di Katic praticamente sulla linea. Al 14' altra grande occasione per l'Italia: Scamacca premia l'inserimento di Frattesi con un meraviglioso colpo di tacco, ma il centrocampista dell'Inter spreca tutto a tu per tu con il portiere sbagliando l'ultimo controllo. Lo stesso Frattesi però si rifarà con gli interessi nel finale di primo tempo, segnando il gol dell'1-0 con uno splendido piatto destro al volo su cross perfetto di Chiesa dalla sinistra.
Nella ripresa, al 64', la squadra di Spalletti va a un passo dal raddoppio con una splendida azione tutta di prima, conclusa da Scamacca su assist di Buongiorno e con la bella parata di Piric che alza sopra la traversa. Una decina di minuti più tardi il bomber dell'Atalanta ci riprova, ma stavolta spreca una buona chance da pochi passi su palla messa in mezzo da Cambiaso. Nel finale non succede molto altro, anche se in pieno recupero un erroraccio di Dimarco spiana la strada ad Ahmedhodzic, che a tu per tu con Donnarumma non riesce ad approfittare dell'ultimissima palla gol.