AGI - L'Italia della pallavolo femminile inizia il suo sogno olimpico dalla Costa Turchese. All''Antalya Sports Hall', l'impianto dove il 5 maggio scorso Trento tra gli uomini e Conegliano tra le donne hanno vinto la Champions League, inizia il cammino delle azzurre di mister Julio Velasco nella Volleyball Nations League.
Il torneo mondiale quest'anno è particolarmente importante perché mette in palio gli ultimi 5 pass per partecipare alle Olimpiadi di Parigi. L'Italvolley in rosa - lo stesso vale per gli uomini - deve ancora qualificarsi e lo potrà fare solo attraverso il ranking mondiale aggiornato al termine dei tre blocchi di partite della prima fase della Vnl che si concluderà il 17 giugno.
Alle 19 ad Antalya le italiane affronteranno la Polonia, squadra guidata da Stefano Lavarini e che lo scorso settembre impedì all'Italia di ottenere la qualificazione olimpica diretta. I precedenti contro il team polacco sono 36 vittorie e 39 sconfitte. Nella località turca le azzurre affronteranno anche Germania (giovedì alle ore 13), Bulgaria (venerdì alle 19) e Turchia (sabato alle 19). "Sono soddisfatto del lavoro sostenuto dal gruppo, vedo le ragazze molto determinate anche se la Polonia magari rievoca il brutto ricordo del torneo di qualificazione olimpica", ha detto, alla vigilia, l'allenatore Velasco. "Il metodo di qualificazione è molto strano, dato che si basa sul world ranking; ci sono squadre che magari una partita prima stanno indietro e poi grazie a un risultato positivo guadagnano posizioni. A mio avviso non bisogna fare troppi calcoli, si scende in campo per vincere: i conti si faranno alla fine".