AGI - "A Madrid cercherò di lavorare tanto dal punto di vista fisico, in palestra. So che forse avrò qualche difficoltà in più, ma sono molto contento di essere qui". Jannik Sinner racconta con realismo le sue aspettative ad ATP Media in vista del suo esordio al Mutua Madrid Open. "Sto cercando di capire meglio il mio gioco sulla terra battuta. Qui si gioca in altitudine, e le condizioni sono diverse dagli altri tornei. La palla viaggia più alta, è più veloce. In passato qui ho fatto più fatica a esprimere il mio livello di tennis" ha sottolineato il numero 2 del mondo, cosi' come riportato da SuperTennis. Alla Caja Magica giocherà il suo secondo torneo stagionale sulla terra battuta, dopo la semifinale di Monte-Carlo persa contro il futuro vincitore Stefanos Tsitsipas. Su questa superficie ha vinto finora solo un titolo ATP, a Umago nel 2022 in finale su Carlos Alcaraz.
Secondo per partite vinte nel circuito ATP nel 2024, Sinner è saldamente in testa alla PIF ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui soli risultati stagionali che mostra in tempo reale la corsa verso le Nitto ATP Finals. E può puntare a diventare il primo italiano a raggiungere il posto di numero 1 del mondo nella tradizionale classifica ATP, basata sui migliori risultati nelle ultime 52 settimane.
"So chi ha punti da difendere e chi no, l'anno scorso non ho giocato bene sul rosso - ha concluso l'altoatesino - Cercherò di fare meglio dell'anno scorso e non ci riuscirò, farò meglio nei prossimi anni. Ma per il momento questi punteggi non mi interessano tanto".