AGI - La fiorettista Arianna Errigo e il saltatore in alto Gianmarco Tamberi saranno i portabandiera dell'Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. I due atleti saranno ricevuti alle 11 del 13 giugno al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato consegnerà loro la bandiera italiana. Nel corso della cerimonia al Quirinale ci saranno anche i portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico.
Con Errigo e Tamberi è la seconda volta nella storia delle Olimpiadi estive che l'Italia opta per due portabandiera di sesso diverso, recependo cosi' le indicazioni del Comitato Olimpico Internazionale promotore della parità di genere tra gli atleti. Il precedente risale al 2021 in occasione di Tokyo 2020 con Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo). Arianna Errigo, 35 anni di Monza, carabiniere, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020 e mamma dei gemelli Mirea e Stefano, succede nella sua disciplina a Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell'edizione londinese. Tamberi, 31 anni, marchigiano, poliziotto, campione olimpico a Tokyo 2020 e campione mondiale ed europeo in carica nel salto in alto, succede nell'atletica leggera al mito Pietro Mennea che sfilo' a Seul 1988.
TAMBERI – ERRIGO !!!
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) April 22, 2024
Ecco i nomi dei nostri portabandiera a @Paris2024!
Saranno il campione olimpico nel salto in alto e la plurimedagliata del fioretto a guidare l’#ItaliaTeam nella cerimonia di apertura dei prossimi Giochi!@Olympics @atleticaitalia @Federscherma pic.twitter.com/kJu6wxIZGh
Tamberi, rappresentare l'Italia mi riempie di orgoglio
"Quest'oggi non potevo ricevere notizia piu' bella, rappresentare la spedizione italiana ai Giochi di Parigi 2024 mi riempie d'orgoglio. Riconosco che non sono sempre riuscito a rappresentare ogni singolo Italiano in questi anni, ma credo anche che riuscire a farlo mantenendo la propria autenticità sia estremamente complesso". Gianmarco Tamberi si affida ai social nel commentare la sua nomina di portabandiera dell'Italia Team alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi (26 luglio). "Ho cercato di essere un capitano degno del proprio ruolo, qualcuno che potesse essere quanto piu' possibile di supporto ai compagni piu' giovani nei momenti difficili, cercando di creare un gruppo forte e soprattutto unito - ha aggiunto 'Gimbo' nel suo post su Facebook -. Mi ero preparato all'idea che la scelta sarebbe ricaduta su Greg (Paltrinieri, ndr), un atleta e un amico del quale nutro un'immensa stima. Spero con tutto il cuore di poter essere per l'Italia all'altezza di questo ruolo e prometto che faro' di tutto per esserlo. Un profondo grazie al presidente Giovanni Malago', alla giunta del Coni e al Consiglio nazionale per la fiducia riposta in me e per aver ridato il ruolo porta bandiera all'atletica italiana dopo 32 lunghi anni. Sto vivendo un sogno".
Errigo, il cuore mi scoppia di gioia
"Portabandiera di Parigi 2024 insieme a Gianmarco Tamberi! Il cuore mi scoppia di gioia! Avete presente quando non ci credi neanche dopo che te lo hanno detto? Grazie Giovanni e grazie a tutta la giunta Coni per aver creduto in me. Gimbo sarà un onore sfilare accanto a te!". Così Arianna Errigo sui social, commentare la sua nomina decisa oggi dalla giunta nazionale del Coni presieduta da Giovanni Malago'.
I 24 portabandiera dell'Italia
Arianna Errigo, atleta della scherma, specialità fioretto, e Gianmarco Tamberi, atleta del salto in alto nell'atletica leggera, sono i 24esimi portabandiera dell'Italia nella storia delle Olimpiadi estive moderne. Il primo alfiere italiano era stato il ginnasta Alberto Braglia nell'edizione di Stoccolma 1912. Due gli alfieri nominati due volte, il marciatore Ugo Frigerio nel 1924 a Parigi e nel 1932 a Los Angeles, e lo schermidore Edoardo Mangiarotti nel 1956 a Melbourne 1956 e a Roma '60.
La prima donna alfiere era stata la ginnasta Miranda Cicognani in occasione delle Olimpiadi di Helsinki 1952. Questi tutti i portabandiera azzurri: -Atene 1896, Parigi 1900, Saint Louis 1904 e Londra 1908, non era prevista la sfilata delle delegazioni -Stoccolma 1912 - Alberto Braglia (ginnastica). -Anversa 1920 - Nedo Nadi (scherma). -Parigi 1924 - Ugo Frigerio (atletica leggera). -Amsterdam 1928 - Carlo Galimberti (sollevamento pesi). -Los Angeles 1932 - Ugo Frigerio (atletica leggera). -Berlino 1936 - Giulio Gaudini (scherma). -Londra 1948 - Giovanni Rocca (atletica leggera). -Helsinki 1952 - Miranda Cicognani (ginnastica - prima donna). -Melbourne 1956 - Edoardo Mangiarotti (scherma). -Roma 1960 - Edoardo Mangiarotti (scherma). -Tokyo 1964 - Giuseppe Delfino (scherma). -Città del Messico 1968 - Raimondo D'Inzeo (equitazione). -Monaco di Baviera 1972 - Abdon Pamich (atletica leggera). -Montreal 1976 - Klaus Dibiasi (tuffi). -Mosca 1980 - l'Italia ha sfilato senza bandiera. -Los Angeles 1984 - Sara Simeoni (atletica leggera). -Seul 1988 - Pietro Mennea (atletica leggera). -Barcellona 1992 - Giuseppe Abbagnale (canottaggio). -Atlanta 1996 - Giovanna Trillini (scherma). -Sydney 2000 - Carlton Myers (basket). -Atene 2004 - Jury Chechi (ginnastica). -Pechino 2008 - Antonio Rossi (canoa). -Londra 2012 - Valentina Vezzali (scherma). -Rio de Janeiro 2016 - Federica Pellegrini (nuoto). -Tokyo 2020 (nel 2021) - Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo). -Parigi 2024 - Arianna Errigo (scherma) e Gianmarco Tamberi. (atletica leggera).
Mei, la scelta di Tamberi è la chiusura del cerchio
"La scelta di Tamberi come portabandiera olimpico è motivo d'orgoglio per tutta l'atletica italiana. è un riconoscimento al nostro capitano, la cui carriera è costellata di medaglie, prima e dopo Tokyo, e la cui grandezza è testimoniata dal fatto che l'ultimo del nostro sport ad aver ricevuto questo onore sia stato Pietro Mennea. C'ero anch'io a Seul, con Pietro, nel 1988, in quell'edizione dei Giochi: vivo la scelta di oggi come una sorta di chiusura del cerchio". è il commento del presidente della Fidal, Stefano Mei alla nomina da parte della giunta nazionale del Coni di Gianmarco Tamberi a portabandiera dell'Italia alla cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024 che si apriranno il 26 luglio prossimo. "è giusto che Tamberi rappresenti il nostro Paese a Parigi, anche a nome delle altre quattro medaglie d'oro conquistate in Giappone, ognuna delle quali avrebbe meritato questo riconoscimento - ha aggiunto il numero uno della Federatletica -. Sono estremamente orgoglioso, è un altro straordinario momento nella storia del nostro sport".
Azzi, Errigo ponte tra passato e presente
"Sono estremamente emozionato, con Arianna Errigo sarà l'ottava volta che l'onore del portabandiera tocca alla scherma e le ultime tre sono state donne. Voglio ricordare Irene Camber (oro olimpico a Helsinki '52 e deceduta lo scorso 23 febbraio, ndr) che ha significato qualcosa oltre lo sport. Penso che anche la figura di Arianna possa fare altrettanto, costituendo cosi' un ponte tra il passato e il presente". Lo ha affermato il presidente della Federscherma (Fis), Paolo Azzi parlando nel corso del 302esimo Consiglio nazionale del Coni a seguito della nomina di Arianna Errigo portabandiera dell'Italia insieme a Gianmarco Tamberi alle Olimpiadi di Parigi 2024.