AGI - La fiamma sacra per le Olimpiadi di Parigi 2024, che sarà accesa martedì a Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi, viaggerà lungo la Grecia prima di avviarsi verso la Francia, il 27 aprile. I primi due giorni della staffetta della torcia si svolgeranno nella penisola meridionale del Peloponneso, mostrando i castelli di epoca veneziana di Methoni e Koroni, l'antica cittadella di Micene, Sparta e la pittoresca città di Nafplio oltre alla stessa Olimpia. Il 18 aprile, la fiamma viaggerà verso la piccola isola di Kastellorizo vicino alla Turchia, per poi attraversare l'isola di Creta.
Il giorno seguente, volerà verso la famosa isola turistica di Santorini - sede di alcuni dei tramonti più belli del mondo - e altre isole dell'Egeo e poi ad Atene, dove trascorrerà la notte sull'Acropoli. Il 20 aprile, la fiaccola passerà attraverso lo Stadio Olimpico di Atene prima di recarsi a Delfi. Il giorno successivo inizierà un tour di quattro giorni della Grecia centrale e settentrionale, toccando le città di Volos, Larissa, Salonicco e Ioannina, gli svettanti pilastri di roccia di Meteora e l'importante sito archeologico di Vergina prima di volare verso l'isola di Corfù. Il 25 aprile, la fiamma si sposterà verso sud verso le città di Patrasso e Corinto prima di tornare nell'area metropolitana di Atene per il suo ultimo giorno sul suolo greco.
Il simbolo dei Giochi sarà consegnato agli organizzatori di Parigi 2024 durante una cerimonia che si terra' il 26 aprile nello Stadio Panathinaiko, sede dei primi Giochi Olimpici moderni del 1896. Il 27 aprile, la fiamma inizierà il suo viaggio verso la Francia a bordo del brigantino a tre alberi Belem del XIX secolo, varato poche settimane dopo i Giochi di Atene del 1896. Monumento storico francese, il Belem compì viaggi commerciali verso il Brasile, la Guyana e le Indie occidentali per quasi due decenni. L'ultima nave francese a tre alberi con scafo in acciaio arriverà a Marsiglia l'8 maggio.