AGI - Ci sono voluti 120 anni di attesa per vedere il Leverkusen conquistare il Meisterschale. La formazione di Xabi Alonso entra quindi nella storia della Bundesliga e del club di cui è proprietaria una della aziende farmaceutiche più importanti al mondo. Un campionato trionfale quello delle Aspirine, che hanno dominato il torneo fin dalle prime giornate, conquistando successi su successi e non perdendo - fin qui - nessuna gara. Fondato nel 1904, il Bayer Leverkusen in Bundesliga dal 1979, ma non era mai riuscito a conquistare il titolo della massima serie tedesca. Il miglior risultato era stato il secondo posto, traguardo raggiunto in ben cinque occasioni.
Per la precisione nelle stagioni 1996/97, 1998/99, 1999/00, 2001/02 e 2010/11. E più in generale nella sua storia i tedeschi avevano conquistato solamente due trofei, una Coppa Uefa (1987/88) e una Coppa di Germania (1993/94). Quest'anno, però, il bottino può diventare ancor più importante, considerato che la compagine guidata da Xabi Alonso è ancora in corsa per la Coppa di Germania e per l'Europa League.
A render più prestigioso il titolo conquistato c'è sicuramente l'aver superato gli storici rivali del Bayern Monaco, che nelle undici stagioni precedenti avevano sempre trionfato, comprese alcune nelle quali sono riusciti a vincere quasi senza mai soffrire in maniera particolare. La testa, adesso, resta proiettata alle altre competizioni nelle quali il Bayer è ancora in corsa. Xabi Alonso e la squadra (Wirtz e Frimpong su tutti) non pensano ad altro, nemmeno al futuro, visto che il tecnico spagnolo ha già fatto sapere di voler restare anche nella prossima stagione declinando le avances di Liverpool e proprio Bayern.