AGI - "Per essere una prima partita del torneo e' andata bene. Ieri sapevamo che si rischiava di non finire la partita, mentalmente ero preparato. La giornata pero' e' stata lunga, poi quando ci hanno dato l'ok per andar via non ho piu' pensato al Tennis. E' importante non pensarci sempre. Oggi sono stato molto attento, ho fatto quello che andava fatto e mi sono sentito meglio di ieri. E' stata una prestazione molto positiva, posso essere contento". Jannik Sinner commenta cosi', in conferenza stampa, il successo all'esordio al Miami Masters 1000 nel derby con Andrea Vavassori. "Qui e' difficile giocare i primi turni - ha aggiunto - venendo da Indian Wells si trovano delle condizioni decisamente diverse. Oggi in poche ore abbiamo avuto la pioggia, il sole, poi c'era tanta umidita'. Ovviamente siamo preparati, ma il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi. Il campo, invece, mi piace molto perche' e' piu' veloce". Stasera al terzo turno Sinner ritrovera' l'olandese Griekspoor, che ha gia' affrontato e battuto in tre occasioni, ma sempre in condizioni indoor. "Sara' la prima volta all'aperto - evidenzia il numero 3 al mondo - la palla rimbalza di piu', dovro' fare attenzione perche' lui gioca bene e serve altrettanto bene. E' un giocatore aggressivo e sa far tutto molto bene. Dovro' fare attenzione, ma queste sfide mi piacciono... sono le partite che mi fanno vedere a che punto sono".
Bene al suo debutto anche lo spagnolo Carlos Alcaraz che ha battuto in due set Roberto Carballès: il numero due del ranking mondiale ha sconfitto il suo connazionale (64esimo) 6-2 e 6-1 nel duello al secondo turno sul campo centrale. Ora affronterà il francese Gael Monfils (47 ) o l'australiano Jordan Thompson (34 ) nel prossimo step di questo torneo in cui è la prima testa di serie per l'assenza di Novak Djokovic.
Per quanto riguarda le donne, va segnalata l'eliminazione a Miami della bielorussa Aryna Sabalenka, numero due del mondo, superata dall'ucraina Anhelina Kalinina (6-4, 1-6, 6-1) nel terzo turno del torneo. Sabalenka ha perso contro la 36esima giocatrice al mondo nel suo secondo incontro dopo la morte, avvenuta lunedì scorso, del suo ex compagno Konstantin Koltsov "probabilmente per suicidio" secondo la polizia. Vestita di nero, la 25enne bielorussa ha gettato più volte la racchetta a terra in preda alla rabbia dopo la sconfitta, avvenuta nell'arco di due ore. Venerdì, invece, Sabalenka aveva battuto la sua amica, la spagnola Paula Badosa nel suo primo match dopo la morte dell'ex giocatore bielorusso di hockey su ghiaccio.
La tennista italiana Jasmine Paolini, invece, ha superato il secondo turno, battendo 7-6 7-5 la statunitense Katie Volynets al termine di una gara durata due giorni per via della pioggia e ora se la vedrà con un'altra americana, Emma Navarro.