AGI - E' stata presentata dalla Federcalcio e dall'Adidas la collezione di prodotti dedicati alle Nazionali italiane di calcio (maschili, femminili, beach soccer, futsal e eSports), un nuovo capitolo della partnership tra il brand e la Federazione Italiana Giuoco Calcio. La campagna di comunicazione che accompagna il lancio della collezione Figc esalta il legame tra i calciatori e i tifosi, rappresentato dalla maglia, come elemento distintivo. Nell'amichevole della nazionale italiana con il Venezuela, il programma il 21 marzo a Fort Lauderdale gli azzurri per la prima volta nella storia indosseranno una maglia con il tricolore applicato sulle spalle. Una maglia realizzata da Adidas unendo la tradizione dell'azienda ai colori della bandiera italiana che si chiama Home Jersey. La texture della maglia è realizzata inserendo un codice-binario che replica la lettera i, iniziale della parola Italia, imprimendola nel tessuto della maglietta stessa: un'esecuzione che ritroviamo anche nella versione Away, su base bianca.
Nel retrocolletto, compare la scritta "L'Italia chiamo'", dettaglio che rimanda a 'Il Canto degli Italiani', scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro. Sul petto sinistro figura lo stemma Figc, mentre sul lato opposto in bianco c'è il logo Adidas. Sui fianchi il disegno è caratterizzato da due inserti bianchi a mezzaluna. Ritornano i pantaloncini bianchi, che insieme ai calzettoni azzurri completano il kit casalingo.
Anche la maglia che la nazionale indosserà per la partita amichevole con l'Ecuador in programma a New York il 24 marzo, l'Away Jersey, prende ispirazione dalla bandiera italiana. Gli inserti rossi - sul lato sinistro - e verdi - sul lato destro - abbinati al corpo bianco della maglia compongono infatti il Tricolore. Il colletto rimanda invece al Blu Savoia, così come il logo Adidas e la bordatura dello stemma Figc.
Nella parte posteriore, il dettaglio "L'Italia chiamò" rappresenta un ulteriore legame con l'identità nazionale e il suo Inno. Il kit completo prevede pantaloncini azzurri e calzettoni bianchi. "E' impossibile parlare delle maglie della Nazionale italiana senza sentire addosso l'eredità, estesa da decenni, di prodotti bellissimi e design eleganti - spiega Sam Handy, Senior Vice-President Product & Design di adidas - con le maglie di quest'anno per i Campionati Europei Uefa 2024, siamo lieti di aver proseguito questo percorso con una gamma di prodotti che si rifà a quell'eredità, pur proiettandosi verso il futuro. Siamo certi che i tifosi apprezzeranno la novitàa' di portare il tricolore sulle maniche della maglia home, al contempo la tecnologia Heat.rdy di nuova generazione sara' apprezzata dai giocatori in campo in termini di comfort e traspirabilità".