AGI - Dopo la rimonta tra le mura amiche incassata dall'Inter, la Roma torna a vincere a Frosinone nonostante tanta sofferenza iniziale. Allo Stirpe finisce 3-0 grazie a un bellissimo gol di Huijsen, al raddoppio di Azmoun e al rigore di Paredes: con questo successo la squadra di De Rossi si riavvicina a -4 dal quinto posto di un grande Bologna, mentre gli uomini di Di Francesco, al terzo ko di fila, restano inchiodati a quota 23 con soli tre punti in più rispetto alla zona retrocessione.
È un primo tempo di sofferenza per la formazione giallorossa, che al quarto d'ora calcia per prima nello specchio con Lukaku (parata di Turati), poi pero' fa fatica sulla pressione e le iniziative ciociare rischiando più volte di andare sotto. Al 23' Soule calcia di un soffio a lato, un minuto più tardi invece serve un miracolo di Svilar per dire no al mancino a giro dello stesso argentino. Superata da poco la mezz'ora è Kaio Jorge ad avere una tripla occasione: Svilar gli respinge il primo tentativo, Mancini il secondo, il terzo invece si spegne fuori di nulla. La Roma si salva ancora e al 38' colpisce dall'altra parte con una perla assoluta di Huijsen, che si mette in proprio portando palla e dribblando un paio di avversari, indovinando poi il destro da fuori che vale il vantaggio capitolino.
Nella ripresa la squadra di De Rossi scende in campo con un altro piglio e sembra poter controllare maggiormente il match, trovando al 70' il prezioso raddoppio con Azmoun, lesto a ribadire in rete dopo una parata di Turati sul tiro da fuori di Cristante. Nel finale arriva anche l'episodio che chiude definitivamente il match: l'arbitro assegna un penalty per fallo di mano di Okoli sul tiro di Baldanzi (decisivo l'intervento del Var), Paredes va dal dischetto e realizza il definitivo 3-0.
De Rossi, vittoria che pesa
"È una vittoria che pesa, soprattutto per come era iniziata la partita": così il tecnico della Roma, Daniele De Rossi, ai microfoni di Dazn, ha commentato la vittoria per 3-0, fuori casa, ottenuta contro il Frosinone. "Il primo tempo non mi è piaciuto, ero un po' nervoso anche per l'ammonizione di Huijsen", ha spiegato l'ex centrocampista giallorosso, "era un pericolo troppo grande tenerlo in campo e così l'ho tolto. Non avevamo mia sofferto così tanto prima d'ora, le squadre non possono mangiarci così come è accaduto nel primo tempo".
"Ho fatto un po' di casino io con qualche cambio di formazione, sono cose che si possono rifare, ma vanno provate", ha ammesso De Rossi, "il secondo tempo invece mi è piaciuto molto. Dobbiamo analizzare cosa è andato e cosa non è andato". "Il portiere? La Roma ne ha due eccezionali. È l'unico ruolo dove voglio che ci sia chiarezza su chi fa il titolare e chi fa il secondo. Per come ha giocato, è giusto dare spazio a Svilar. è un valore per la società, abbiamo grande fiducia in lui e ce l'avremo anche se dovesse abbassare il livello di rendimento", ha detto ancora De Rossi.
Sulla sostituzione di Lukaku: "è stato un cambio tattico, non mi piaceva come stava giocando assieme ad Azmoun. Non è una bocciatura, io devo tenere in campo chi penso che stia giocando meglio. Al termine del primo tempo avrei dovuto effettuare undici cambi", ha concluso l'allenatore della Roma.
Il tabellino
FROSINONE (4-2-3-1): Turati 6; Lirola 6 (22' st Caso 5.5), Monterisi 5, Okoli 5, Valeri 6; Mazzitelli 6, Brescianini 6.5 (22' st Harroui 5.5); Reinier 6 (30' st Barrenechea 6), Soulè 5.5 (43' st Seck sv), Gelli 5; Kaio Jorge 5.5 (22' st Cheddira 5.5). In panchina: Cerofolini, Frattali, Pahic, Kvernadze, Ibrahimovic, Baez. Allenatore: Di Francesco 5.5.
ROMA (4-2-3-1): Svilar 6.5; Kristensen 5.5 (22' st Celik 6), Mancini 6.5, Huijsen 7 (1' st Llorente 6), Angelino 6.5 (37' st Smalling sv); Cristante 6, Paredes 7; Baldanzi 6 (37' st Aouar sv), Azmoun 7, El Shaarawy 5.5; Lukaku 5 (1' st Pellegrini 6). In panchina: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Zalewski, Renato Sanches, Spinazzola, Bove, Dybala. Allenatore: De Rossi 6.5.
ARBITRO: Giua di Olbia 5.5.
RETI: 38' pt Huijsen; 26' st Azmoun, 36' st Paredes (rig.). NOTE: Serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Huijsen, Mancini, Azmoun. Angoli: 10-2 per il Frosinone. Recupero: 2'; 3'. (AGI)
Red/Sar