AGI - Il Monza vince 1-0 in casa contro il Sassuolo e ritrova i tre punti dopo le pesanti batoste subite contro Inter ed Empoli. All'U-Power Stadium a indirizzare la partita è il "Flaco" Colpani, in gol nel primo tempo.
Un successo meritato per i brianzoli, decisamente più convincenti sul piano del gioco rispetto a un Sassuolo capace di accendersi solo a intermittenza. Gli ospiti devono rinunciare a Berardi, operatosi in settimana e costretto a star lontano dai campi per almeno un mese: al suo posto Dionisi schiera Castillejo. Dopo un inizio di partita sotto ritmo e con diversi errori tecnici, col passare dei minuti entrambe le squadre crescono nella manovra, giocando la prima frazione a viso aperto. I padroni di casa dominano il possesso palla, ma non mancano le occasioni da gol anche per i neroverdi. Al 22' il Monza si vede annullare la rete del possibile vantaggio dopo revisione Var, causa fuorigioco millimetrico di Dany Mota. Al 26' è il turno del Sassuolo che si rende pericoloso, grazie a una conclusione di Lauriente, parata, però, da Di Gregorio.
Passano tre minuti e Thorstvedt colpisce il palo con un potente sinistro da fuori area. A trovare il gol dell'1-0 è, però, il Monza al 31', grazie al settimo gol in campionato di Colpani: Dany Mota penetra in area di rigore e serve il Flaco, autore di un preciso sinistro rasoterra che passa sotto le gambe di Ferrari e non lascia scampo a Consigli. Ad inizio ripresa Dionisi rimescola le carte in tavola e schiera il Sassuolo con un inedito 3-5-2, inserendo Viti e Mulattieri. Al 49' i brianzoli sfiorano il raddoppio, ma il sinistro incrociato di Valentin Carboni termina di poco a lato. Momenti di apprensione sugli spalti tra il 60' e il 65': il match è stato, infatti, temporaneamente sospeso, causa malore di un tifoso nel settore ospiti. Il nuovo assetto tattico non porta particolari benefici al Sassuolo, troppo lento in costruzione e incapace di innescare le punte; dall'altra parte, il Monza si affida al palleggio nel tentativo di anestetizzare la partita.
Al 95' Mulattieri spreca la palla del pareggio, mandando alto dal centro dell'area l'assist di Ceide. Al termine di un secondo tempo molto tattico e meno spettacolare del primo, il Monza conquista i tre punti, consolidandosi al dodicesimo posto in classifica; il Sassuolo, invece, rimane quindicesimo, con un solo punto di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Il tabellino
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 6.5; D'Ambrosio 6, Pablo Mari 6.5, Caldirola 6 (42' st Izzo sv); Birindelli 6.5, Akpa Akpro 5.5 (1' st Bondo 6), Pessina 6.5 (43' Bettella sv), Ciurria 6; Colpani 7 (32' st Zerbin 6), V. Carboni 6.5 (12' st Djuric 6), Mota 6.5. In panchina: Gori, Sorrentino, Lamanna, Kyriakopoulos, Pereira, A. Carboni, Colombo, Maldini. Allenatore: Palladino 6.5.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Pedersen 5.5, Ruan 5, Ferrari 5.5, Doig 5.5 (46' st Ceide sv); Thorstvedt 6 (27' st Volpato 6), Henrique 6, Boloca 5.5 (33' st Lipani 6); Castillejo 5.5 (1' st Mulattieri 6), Pinamonti 5, Lauriente 5.5 (1' st Viti 6). In panchina: Pegolo, Cragno, Racic, Missori. Allenatore: Dionisi 5.5.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 6.5. RETE: 31' pt Colpani.
NOTE: pomeriggio sereno; terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Akpa Akpro, Henrique, Pedersen, Tressoldi. Angoli: 6-4 pr il Sassuolo. Recupero: 2'; 10'.