AGI - Sono 14 le giocatrici convocate in azzurro dal commissario tecnico Davide Mazzanti per i Campionati europei di pallavolo che si disputeranno dal 15 agosto al 3 settembre tra Italia, Estonia, Germania e Belgio.
Nella squadra italiana ci sarà anche l'opposto Paola Egonu che il 16 ottobre dello scorso anno, dopo aver conquistato il bronzo iridato, si era arrabbiata minacciando di non voler più indossare la maglia azzurra dopo le cattiverie e i pesanti commenti nei suoi confronti circolati dopo la sconfitta in semifinale contro il Brasile. Sulla vicenda erano intervenuti anche i vertici dello sport italiano.
L'Italvolley giocherà almeno la fase a gironi in casa tra Verona, Monza e Torino. Il debutto delle azzurre è previsto alle ore 20 del giorno di Ferragosto all'Arena di Verona contro la Romania.
L'Italia giocherà nella pool B. Il 18 agosto alle ore 21 all'Arena di Monza è prevista la sfida contro la Svizzera, 24 ore dopo sempre nella città brianzola contro la Bulgaria, il 22 agosto alle ore 21 al PalaRuffini di Torino contro la Bosnia&Erzegovina, e il 23 sempre nel capoluogo piemontese contro la Croazia.
Il ct Mazzanti ha convocato le palleggiatrici Alessia Orro e Francesca Bosio, le schiacciatrici Myriam Sylla (capitano), Elena Pietrini, Loveth Omoruyi e Alice Degradi, gli opposti Sylvia Nwakalor, Paola Egonu ed Ekaterina Antropova, i centrali Marina Lubian, Anna Danesi e Federica Squarcini, e i liberi Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale. Ekaterina Antropova, giocatrice nata in Islanda da genitori russi e naturalizzata italiana, se non dovesse otterra' la cittadinanza italiana verrà sostituita prima dell'inizio dell'Europeo.