AGI - Dal Golfo Persico parte un messaggio diretto allo stadio 'Paolo Rosi' di Roma dove si allena Marcell Jacobs. "Se qualcuno organizza una sfida tra me e Jacobs io ci sarò, ma non so se lui verrà". Lo statunitense Fred Kerley, argento olimpico alle spalle dell'azzurro a Tokyo e lo scorso anno campione del mondo dei 100 metri, stuzzica Jacobs che sta ultimando la preparazione prima dell'esordio previsto tra fine mese e i primi di giugno.
"Se ci sarà una gara ovviamente vincerò io, e comunque spero di affrontarlo prima dei Mondiali a Budapest. Va bene una gara anche con solo noi due come protagonisti, sarebbe anche vantaggioso, e un bello spot, per l'atletica", ha aggiunto Kerley durante la conferenza stampa degli atleti big che domani prenderanno parte alla prima tappa della Diamond League 2023.
Il prestigioso circuito dell'atletica leggera mondiale il 2 giugno farà tappa anche a Firenze ('Golden Gala Pietro Mennea'). Fred Kerley debutterà nei 200 metri e avrà come avversari anche l'oro olimpico in carica il canadese Andre de Grasse, l'oro iridato dei 400 piani e della 4x400 Michael Norman, e l'argento olimpico e mondiale Kenneth Bednarek.
Alla prima tappa della Diamond League 2023 saranno presenti anche tre italiani, Andy Diaz Hernandez (ha ottenuto la cittadinanza nel febbraio scorso) ed Emmanuel Ihemeje nel salto triplo che vedrà in pedana anche il campione olimpico, mondiale ed europeo Pedro Pichardo (Portogallo), e Roberta Bruni nell'asta
Di particolare interesse i 100 metri femminili che vedranno sui blocchi di partenza l'oro iridato dei 200, la giamaicana Shericka Jackson e la britannica Dina Asher-Smith, campionessa dei 200 nel 2019 proprio nella capitale del Qatar.