Promosso il club gallese 'star' di Hollywood, esulta il principe William
AGI - William, il principe di Galles, è stato tra i primi a congratularsi per la promozione nella Football League inglese del Wrexham, il più antico club gallese e il terzo più antico del mondo acquistato nel 2021 da due star di Hollywood che vogliono portarlo fino in Premier league. L'attore canadese Ryan Reynolds ('Deadpool', 'Green Lantern' e 'The Adam Project') e lo sceneggiatore americano Rob McElhenney erano in tribuna al Racehorse Ground e si sono commossi per la vittoria interna per 3-1 sul Boreham Wood che ha suggellato la promozione della nobile decaduta in League Two, la quarta divisione, dalla National League.
Decisiva, come nel finale di un film, la doppietta del capocannoniere David Mullin dopo che gli ospiti avevano trovato il momentaneo pareggio. E a esultare c'era anche l'attore americano Paul Rudd, star di 'Ant Man'.
Al termine i 10mila tifosi hanno invaso il campo per festeggiare il ritorno nel calcio professionistico dopo 15 anni del club fondato nel 1864, che nella sua storia ha vinto 23 volte la Coppa del Galles galleggiando quasi sempre tra la seconda e la terza divisione. I principi del Galles, William (tifoso dell'Aston Villa) e Kate, hanno sottolineato l'impresa di una squadra che "rende fieri i gallesi, un club con una fantastica storia che ora può guardare a un futuri molto eccitante".
La squadra di una città di 61mila abitanti ma con una storia gloriosa alle spalle è diventata un fenomeno mediatico grazie alla proprietà hollywoodiana e allo sponsor TikTok, su cui i giocatori raccontano le proprie storie. Un forte traino è arrivato dalla serie-documentario in 10 puntate "Welcome to Wrexham", trasmessa in tutto il mondo da Disney +. Ora è in preparazione una seconda che portare ancora più turisti a visitare la città a sud di Liverpool e il pub ritrovo dei tifosi, The Turf.
I Draghi rossi avevano già sfiorato una grande impresa a febbraio in Fa Cup dove stavano per qualificarsi per gli ottavi prima di essere rimontati dallo Sheffield United, secondo nella Championship, la serie B inglese. "Vogliamo la Premier league", ha dichiarato Reynolds che insieme al suo socio ha investito massicciamente anche nel settore giovanile nella speranza che i talenti dlel'academy accelerino la risalita. A luglio intanto sono in programma amichevoli americane con Manchester United e Chelsea in California e North Carolina, un primo assaggio del grande calcio.