AGI - Un gol di Zaccagni al 65esimo decide il derby capitolino e proietta la Lazio momentaneamente (in attesa di Inter-Juventus di questa sera) al secondo posto in classifica, a ben 19 punti dall'ormai lanciatissimo Napoli. La Roma, alla seconda sconfitta consecutiva dopo il 3-4 subito in casa contro il Sassuolo, resta ferma al quinto posto, con 47 punti. Giallorossi in dieci dal 32esimo minuto del primo tempo per una espulsione di Ibanez.
Continua la serie nera per gli uomini di Mourinho: in questo campionato due derby e due ko, entrambi per 1-0. L'inizio è tutto di marca laziale, Luis Alberto per poco non trova l'incrocio dei pali con un destro a giro mentre dall'altra parte prova ad imitarlo Wijnaldum puntando sulla potenza senza trovare esito migliore. Ma è la Lazio a fare la partita, la serpentina di Felipe Anderson in area viene bloccata da Rui Patricio, poi la stessa sorte tocca al tiro di Zaccagni. La svolta del match arriva esattamente al 32': Roma in dieci. Gli animi si scaldano, la tensione passa anche alle panchine che arrivano a contatto e a farne le spese sono due componenti dello staff - uno per parte - che vengono espulsi dall'arbitro Massa.
La ripresa inizia con Foti (in panchina al posto dello squalificato Mourinho) che lascia Dybala negli spogliatoi inserendo Llorente e risistemando la difesa, provando a strappare almeno un punto. Ancora una volta, però, è la Lazio con Luis Alberto a suonare a carica ma il suo gran destro dalla distanza viene deviato in angolo da Rui Patricio. È l'antipasto del gol che arriva grazie a Zaccagni, servito in profondita', che trova il palo lungo sul quale stavolta il portiere romanista nulla può. La Roma reagisce subito trovando il pareggio con una mischia che porta Casale all'autogol ma il VAR annulla per un fuorigioco di Smalling. Rimarrà l'ultima emozione di un match che la Lazio gestisce fino al triplice fischio conquistando 3 punti pesanti in chiave qualificazione alla prossima Champions.
Tensione fuori dallo stadio
Alta tensione prima dell'inizio della partita. Nei pressi di ponte Duca d'Aosta dove si stanno ritrovando i supporter giallorossi sono stati accesi diversi fumogeni ed esplosi alcuni petardi. Lievemente ferito un agente. Le forze dell'ordine sono presenti nell'intera area adiacente lo stadio in tenuta antisommossa.